Passa ai contenuti principali

Tecnica "Colored Shadows" su piatto di vetro e orologio in mdf. Lavori del Découpage Day

Oggi, in coda al post, pubblichiamo le foto del Découpage Day. La rubrica dell'Angolo dei lettori riprenderà come di consueto dalla prossima settimana.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Oggi realizzeremo l'effetto "Colored Shadows", una tecnica semplificata del découpage pittorico, e lo faremo decorando con questa tecnica un piatto di vetro e un orologio in mdf.

[Come sempre, maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]


Per prima cosa, scegliamo dei soggetti classici dalla carta per il découpage, che ci serviranno per decorare i nostri oggetti:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ricordatevi che, mentre l'orologio in mdf deve essere pretrattato con primer (e, in questo caso, anche con una mano leggera di impasto murale), il piatto di vetro, per questa tecnica semplificata, non necessita di una preparazione di base.
Continuate il lavoro ritagliando accuratamente la carta e fate una simulazione per comporre armoniosamente le figure prima di incollarle.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Procedete adesso ad incollare la carta: bagnate i ritagli con acqua, passate la colla specifica sull'orologio in mdf e sotto il piatto di vetro (questo, per sfruttare la brillantezza del materiale) e posizionate le figure. Aiutatevi con le dita per tamponare la carta e passate dell'altra colla. Lasciate asciugare bene.
E' in questa fase del lavoro che potete iniziare a sviluppare la "Colored Shadows", un sistema semplificato per sfumare, infatti basterà creare delle "ombre colorate" in prossimità dei ritagli senza dover degradare il colore di più tonalità. Per l'orologio usate un pennellino a punta fine prima intinto nel colore acrilico, a quest'ultimo unite del medium ritardante bianco. Limitatevi a dei tocchi leggerissimi, giusto per dare profondità al lavoro. Lasciate asciugare, passate della vernice protettiva trasparente e, infine, montate il meccanismo con le lancette.

Per quanto riguarda il piatto in vetro, procedete sempre dal retro, usando lo sfumino intinto nel colore acrilico e nell'aggrappante bianco, questo per favorire l'adesione della vernice. Anche qui, basterà tamponare gli acrilici con il pennello, impastando il colore velocemente, prima che l'aggrappante asciughi, creando delle ombre colorate un po' irregolari, ispirandovi naturalmente alle tonalità della carta. Lasciate asciugare e completate il lavoro stendendo una mano di aggrappante su tutto il retro del piatto e poi del fissativo trasparente.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Bene, potete usare i miei consigli su queste tecniche per realizzare dei regali natalizi utili e personalizzati!

Cliccando >>>qui potrete rivedere il lavoro completato.

Buon lavoro a tutti e ciao al prossimo post!
Dayla

____________________________________________________
Speciale Découpage-day


Di seguito vi mostro le foto dei lavori creativi in fase di realizzazione e completati, eseguiti dalle ragazze che hanno partecipato al Découpage-Day dell' 8 Dicembre. Alcuni di questi lavori sono stati generosamente offerti per il Mercatino di Beneficenza che sarà organizzato dalla sez. Pensionati Ospedalieri, presso l'ospedale di Pistoia il 16 e il 17 Dicembre. I fondi raccolti serviranno per l'acquisto di generi alimentari destinati alla mensa dei poveri di don Siro Butelli, Ass. Nuovi Orizzonti, e ad altre associazioni benefiche. Ringrazio inoltre tutte coloro che, pur non avendo potuto partecipare al Découpage-day, hanno spontaneamente offerto, per questa iniziativa, oggetti decorati personalmente da loro. E' veramente notevole che tutte voi siate animate da tanta sensibilità e disposizione ad aiutare gli altri, ognuna con le proprie risorse interiori e la propria creatività.
Grazie di nuovo!
[Cliccare su ogni foto per ingrandirla]







Commenti

Victoria ha detto…
Felicidades!!
Un blog lleno de creatividad enorme en decoupage,tienes unas manos de hada para ello,que Dios te dé todo el amor en estas fechas junto a tus seres queridos y gracias por compartir..Con todo mi cariño Victoria,España
Dania ha detto…
Grazie di cuore, cara Vittoria e buone feste anche a te e alla tua famiglia

Dayla
Sofilor ha detto…
A CHE BELLO! peccato che non abito vicino :)
Dania ha detto…
Ti ringrazio, cara Sofia!

Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L