Passa ai contenuti principali

Découpage e tecniche miste su Orologio-Teiera

Nell'Angolo dei lettori (che troverete più in basso nel post)
oggi presentiamo un magnifico quadro di Beatrice.
_______________________________________________________________


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Dècoupage, effetti sfumati e tecniche varie sono utilizzati oggi per creare un allegro e utile orologio dalla forma di teiera.

[Maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Questa settimana sono arrivate le nuove, e bellissime carte di riso con soggetti inediti che vi stupiranno non poco!
Con l'occasione ricordo a tutte che, presso il Circolo " Oscar Romero" di Santomato (Pistoia), si svolgerà nei giorni 17 e 18 Aprile, il Mercatino della Solidarietà. Orario: 18,00-23,00.
Chi è in zona, non si dimentichi di partecipare!


Bene, e ora torniamo al nostro lavoro!
Iniziamo a preparare la base dell'orologio passando la cementite e intanto si ritagliano soggetti floreali e farfalle dalla carta per découpage.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Prima di comporre e incollare la decorazione, si passa del colore acrilico sulla base-teiera: per esempio giallo tenue, rosa e azzurro e, dopo l'asciugatura della vernice, si procede sfumando la sagoma per creare punti luce. Potete anche scurire il colore di una tonalità per i punti in ombra. Questo espediente renderà lo sfondo più dinamico.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto, incolleremo con cura i ritagli di carta.
Per rendere tridimensionali alcuni particolari, si può usare la pasta morbida: es. per creare i pistilli ai fiori, per realizzare i pomoli dell'orologio e per modellare un piccola ape sbarazzina! Per proteggere la decorazione, potete usare la vernice trasparente o, per avere un effetto strepitoso, il crystallizing. Per completare l'orologio aggiungeremo i numeri, le lancette e l'apposito meccanismo. Per un tocco di originalità, possiamo applicare infine anche due mini-presine, realizzate con stoffa, bottoni e carta di riso.

Per rivedere l'orologio-teiera terminato cliccare >>>qui

L'orologio che abbiamo visto, è un progetto semplice e di facile realizzazione che porterà un tocco di allegria alla vostra casa.

Buon lavoro a tutti e ciao al prossimo post!

Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori

Oggi presentiamo un fantastico lavoro artistico realizzato da Beatrice, una cara amica e frequentatrice del Centro-découpage.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il quadro su tela con rose antiche è proposto in due diverse condizioni di luce in modo da evidenziare le fluenti tonalità usate da Beatrice per rendere più movimentato lo sfondo, ricco di luci e ombre.
Beatrice ha realizzato con maestria un sorprendente effetto affresco, unendo la tecnica del découpage tridimensionale alla pittura.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Complimenti, cara Beatrice, per il tuo estro pittorico, sei stata bravissima!

Commenti

Cristina ha detto…
Davvero molto primaverile questa tua ultima creazione....Che brava Beatrice....il suo quadro sembra un vero dipinto!Buona Domenica
Dania ha detto…
Grazie Cristina anche da parte di Beatrice. Ho visto le tue graziosissime scatoline, che bella idea!
Ciao!
Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L