Passa ai contenuti principali

Icone su tegole in terracotta

[Cliccare sull'immagine per ingrandirla]
Icone su tegola con doratura


Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlare di icone realizzate con la tecnica découpage su tegole in terracotta. Questo tipo di materiale è molto poroso, quindi deve essere pretrattato con aggrappante o cementite e poi con una base di colore acrilico neutro come il colore avorio. Vi propongo due versioni: icona classica e icona in stile russo.

Per l'icona classica procederemo a creare uno sfondo sfumato con i colori acrilici (blu, bianco, lilla, giallo, verde...) utilizzando pennelli e spugnette.
Successivamente, dopo aver ritagliato i soggetti sacri dalla carta per découpage, procederemo ad incollarli. Termineremo il lavoro con vernice trasparente lucida di protezione.

[Cliccare sull'immagine per ingrandirla]
Icone in fase di lavorazione

A questo punto viene il bello! Stenderemo infatti la colla in rilievo per dorature su alcuni particolari del ritaglio e, dopo che sarà ben asciutta, procederemo a passare la foglia oro. Come potrete vedere nel video seguente:



Questo effetto valorizzerà il vs. lavoro in modo strepitoso!

Per quanto riguarda invece l'icona in stile russo, aggiungeremo anche una doratura in lamina per l'aureola e alcuni decori in stile arabesco eseguiti con la colla 3D e brillantini dorati.
Graziosissimi effetti li potete ottenere realizzando questa tecnica anche su sfere il plex.

Bé, che ne dite? Non viene anche a voi un po' di voglia di creare qualche oggetto del genere?
Continuate a seguirmi su deliziosodecoupage, perchè ho in serbo per voi altri trucchi e altre sorprese per entrare nel magico mondo del découpage, della decorazione e della creatività.

Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Décoclub del Sabato riprenderanno il 10 settembre 2011, dopo la pausa estiva, ma continuate a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

Buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30
]

_____________________________________

Visitate l'altro mio blog ArtediDaMa

Commenti

Patrizia ha detto…
Bellissime!!!!!
Baci
Patrizia
Josefa Vélez ha detto…
QUEDAN LINDISIMAS!!!!!!!!!!
UN BESO

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e