Passa ai contenuti principali

Découpage sul muro

(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ciao, come state?
Oggi vi propongo di decorare le pareti di casa con il découpage.
Un progetto facilissimo da realizzare è la ghirlanda di fiori.
Ecco come si procede: il primo passaggio consiste nel disegnare con un lapis un cerchio di media grandezza a metà della parete che intendete decorare, per facilitare il vostro compito potete usare anche una sagoma di cartone.
Ricordatevi che il muro deve essere in buone condizioni, tinteggiato di recente, meglio se di un colore pastello, per es. rosa pesca, come  in questa immagine:


(Cliccare sulla foto per ingrandirla) 

Poi ritagliate dai tovaglioli in carta di riso dei soggetti floreali (es. rose e girasoli, ma anche farfalle, coccinelle, fatine...) che possano abbinarsi con la tonalità del vostro arredamento.
Fate una simulazione su come comporre i vari ritagli e poi procedete a incollarli accuratamente intorno al cerchio che avrete disegnato sulla parete.
Per incollare il decoro, usante la colla per tovaglioli e un pennello morbido e piatto, non troppo grande, appena inumidito nell'acqua, come potete vedere nel video seguente:



In genere è sufficiente passare due leggeri veli di colla, per impermiabilizzare il ritaglio, ma se volete una maggiore protezione, potete stendere, a lavoro asciutto una mano di vernice trasparente opaca.
L'effetto è garantito! Inoltre, questo è un lavoro in progressione perchè potrete sempre aggiungere, nel tempo, qualche nuovo ritaglio e sbizzarrire la vostra fantasia.
Vi aspetto al Centro Découpage di Pistoia, in via Benvenuto Cellini, 19 (aperto per tutto il mese di Agosto) dove troverete anche vernici e colori per tinteggiare le pareti, consigli, idee e tutto il materiale per fare il découpage e decorare la vostra casa.
Potrete inoltre ritirare l'invito per il nuovo ciclo di corsi gratuiti del sabato pomeriggio, che inizieranno il 6 Settembre 2008 e termineranno nel Maggio 2009.
Ciao a presto!
Dayla

Commenti

Anonimo ha detto…
Bellissimo! Cercherò di copiare, speriamo che il risultato sia il medesimo.

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e