Passa ai contenuti principali

Découpage in pillole - 5

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti, vacanzieri o bloccati in città! Che ne dite di fare un piccolo progetto per quel tavolo "scrosticciato", ma sempre utile, che avete in garage o in soffitta?Certo c'è un po' da carteggiare, dare la cementite e la vernice - la tecnica è simile a quella che abbiamo visto nei post dedicati al baule della nonna (>>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) -, ma poi si arriva al bello dell'invecchiatura e della decorazione.
Riguardo a quest'ultima vi propongo, invece di motivi floreali o geometrici, una ambientazione facilissima da fare: usate per il piano del tavolo (solo nella parte centrale) un tovagliolo in carta di riso con un paesaggio da sviluppare. In questo modo vi potete sbizzarrire con semplici pennellate di colore verde per fare lo sfondo (per il prato e le colline) e un po' di celeste e bianco (per il cielo e le nuvole).
Come cornice per la nostra ambientazione si può usare un tovagliolo in carta di riso con foglie di edera (oppure, per le disinvolte del pennello, basta dipingere le foglie a mano libera) Completate con delle sfumature e passate della vernice trasparente cerata per proteggere il lavoro.
Il tavolo così valorizzato impreziosirà un angolo della vostra casa!
Per maggiori informazioni vi aspetto al Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia, in via B. Cellini, 19 (aperto anche per tutto il mese di Agosto) dove potrete avere ulteriori consigli e tutto il materiale necessario per i vostri lavori di verniciatura e decorazione.
Ciao a presto!
Dayla

Ricordo a tutte/i che i corsi gratuiti ricominceranno sabato 6 Settembre 2008 alle ore 18, passate fin da ora a ritirare gli inviti che vi permetteranno di partecipare ai corsi gratuiti fino a Maggio 2009 (per il programma tenete d'occhio la colonna laterale di questo blog).

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e