CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 3 maggio 2017, Giovedì 4 maggio 2017,Mercoledì 7 maggio 2017, Giovedì 10 maggio 2017, Sabato 12 maggio 2017, Mercoledì 16 maggio 2017, Giovedì 17 maggio e Sabato 19 maggio 2017, 2017, dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

domenica 31 agosto 2008

Stencil decorativo su parete

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ciao a tutti! Che ne dite di finire le nostre decorazioni murali con lo stencil?
Questa tecnica è molto facile, basta esercitarsi un poco (magari sulla parete del garage o su un cartoncino... prima di improvvisarsi sulla parete di casa appena ridipinta..).
Lo stencil è una mascherina in acetato o in metallo con un disegno inciso in negativo, ed è proprio in questi spazi vuoti che si tampona il colore, preferibilmente smalto acrilico.
Ecco cosa occorre per decorare le pareti (ma anche porte, mobili, oggettistica, carta, stoffa): la mascherina stencil, colla spray riposizionabile (caldamente consigliata a chi prova questa tecnica per la prima volta) o nastro di carta, spugnette con il manico di varie misure o pennelli specifici, colore acrilico.
Dopo che avrete sviluppato il progetto decorativo, spruzzate la colla spray sulla mascherina, lasciatela asciugare (deve diventare un po' "gommosa") e poi posizionate la mascherina stencil sulla parete (potete tracciare dei punti con la matita e il metro), fissandola accuratamente, ricordatevi che potrete spostarla lungo tutta la superficie che desiderate decorare.
A questo punto versate del colore acrilico (in una tonalità che abbinerete al vostro arredamento) in un piatto, senza diluirlo, poi intingetevi le spugnette e tamponate il disegno interno alla mascherina (ricordatevi ogni tanto di scaricare il colore su una salvietta per evitare sgocciolature).
Aspettate qualche secondo che il colore "tiri" e poi togliete la mascherina: il decoro apparirà sulla parete.
Se volete sfumare il vostro lavoro, occorre usare più di un colore, partendo dai colori più chiari aumentando la gradazione con piccoli tocchi finali.
Un esempio lo potete osservare nel seguente video:



L'effetto di questa tecnica è davvero molto piacevole e divertente da realizzare.
Se volete altri consigli o dimostrazioni gratuite, vi aspetto al Centro Découpage di Pistoia (Via Benvenuto Cellini, 19) dove potrete anche trovare le mascherine stencil, i colori, i pennelli e tanti altri articoli per la decorazione e la creatività.

Ciao a presto
Dayla

IMPORTANTE!
Il prossimo sabato 6 settembre 2008, alle ore 18, iniziano i corsi gratuiti di dècoupage e decorazione, esordiremo con la creazione di una tegola con paesaggio marino tridimensionale. Se volete partecipare vi ricordo di passare a ritirare l'invito ai corsi (invito che sarà valido fino al prossimo maggio 2009). Vi aspetto.

Nessun commento: