Passa ai contenuti principali

Stencil decorativo su parete

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ciao a tutti! Che ne dite di finire le nostre decorazioni murali con lo stencil?
Questa tecnica è molto facile, basta esercitarsi un poco (magari sulla parete del garage o su un cartoncino... prima di improvvisarsi sulla parete di casa appena ridipinta..).
Lo stencil è una mascherina in acetato o in metallo con un disegno inciso in negativo, ed è proprio in questi spazi vuoti che si tampona il colore, preferibilmente smalto acrilico.
Ecco cosa occorre per decorare le pareti (ma anche porte, mobili, oggettistica, carta, stoffa): la mascherina stencil, colla spray riposizionabile (caldamente consigliata a chi prova questa tecnica per la prima volta) o nastro di carta, spugnette con il manico di varie misure o pennelli specifici, colore acrilico.
Dopo che avrete sviluppato il progetto decorativo, spruzzate la colla spray sulla mascherina, lasciatela asciugare (deve diventare un po' "gommosa") e poi posizionate la mascherina stencil sulla parete (potete tracciare dei punti con la matita e il metro), fissandola accuratamente, ricordatevi che potrete spostarla lungo tutta la superficie che desiderate decorare.
A questo punto versate del colore acrilico (in una tonalità che abbinerete al vostro arredamento) in un piatto, senza diluirlo, poi intingetevi le spugnette e tamponate il disegno interno alla mascherina (ricordatevi ogni tanto di scaricare il colore su una salvietta per evitare sgocciolature).
Aspettate qualche secondo che il colore "tiri" e poi togliete la mascherina: il decoro apparirà sulla parete.
Se volete sfumare il vostro lavoro, occorre usare più di un colore, partendo dai colori più chiari aumentando la gradazione con piccoli tocchi finali.
Un esempio lo potete osservare nel seguente video:



L'effetto di questa tecnica è davvero molto piacevole e divertente da realizzare.
Se volete altri consigli o dimostrazioni gratuite, vi aspetto al Centro Découpage di Pistoia (Via Benvenuto Cellini, 19) dove potrete anche trovare le mascherine stencil, i colori, i pennelli e tanti altri articoli per la decorazione e la creatività.

Ciao a presto
Dayla

IMPORTANTE!
Il prossimo sabato 6 settembre 2008, alle ore 18, iniziano i corsi gratuiti di dècoupage e decorazione, esordiremo con la creazione di una tegola con paesaggio marino tridimensionale. Se volete partecipare vi ricordo di passare a ritirare l'invito ai corsi (invito che sarà valido fino al prossimo maggio 2009). Vi aspetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e