CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ, dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

giovedì 30 ottobre 2008

Découpage sulle... zucche!


Ciao a tutti!
Anche se in occasione della festività del 1°Novembre abbiamo anticipato al 30 Ottobre il Corso gratuito del Sabato, inserendolo nel Découpage-Day, non voglio rinunciare all'appuntamento settimanale con gli amici internauti che adorano cimentarsi con il découpage e la decorazione.
Ormai è arrivato l'autunno con le piogge e le nebbie ed è quindi tempo di prestare attenzione ai cambiamenti di luce e osservare le tonalità della campagna, le foglie degli alberi che mutano colore (verde, giallo, arancio, rosso, ruggine...): tutto questo ci può ispirare per i nostri lavori decorativi e, visto che in questi giorni le zucche (con la moda di Halloween e i suoi folletti...) sono protagoniste, vi propongo un modo di fare il découpage proprio su questo ortaggio così caratteristico!
Naturalmente ci vogliono le zucche...(quelle su cui ho lavorato mi sono state regalate, dato che tutti i miei tentativi per coltivarle sono falliti!, ma credo sia facile trovarle ai mercati, ricordatevi che prima di decorarle occorre farle "asciugare" cambiandole di posizione una volta a settimana). Poi, ovviamente, occorrono anche gli accessori per il découpage.
Si procede passando l'aggrappante-primer direttamente sulla zucca (su tutta la superficie o soltanto su una parte, come potete vedere nella foto in alto) poi, rispettando i tempi di asciugatura, si stende del colore acrilico avorio e si incolla il tovagliolo in carta di riso con le zucche e quello con l'orsetto campagnolo (oppure con soggetti adatti a questo periodo dell'anno come bacche, castagne, funghi ecc.) mediante la colla specifica e un pennello piatto.
Vi consiglio di usare i tovaglioli perchè, rispetto alla carta da découpage, si adattano meglio alle forme tondeggianti dell'ortaggio.
Dopo l'asciugatura della colla si sfumano i contorni del découpage con la spugnetta e i colori acrilici, si possono anche dipingere delle foglie per personalizzare lo sfondo. Infine si passa la vernice trasparente per proteggere la decorazione e le nostre zucche sono pronte!

Importante! Il corso gratuito del Sabato al Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia (via B. Cellini, 19), riprenderà regolarmente Sabato 8 Novembre 2008 alle ore 18,00. Come sempre potrete trovare qui tutto il materiale che vi occorre per eseguire i lavori illustrati nei post e nei corsi.

A presto e buon fine settimana!
Dayla

_____________________________________


Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).


Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie e in più tanti nuovissimi e bellissimi accessori per decorare le tegole.

2 commenti:

Magui ha detto...

hermoso el decoupage sobre esas apetitosas calabazas!... hermoso tu trabajo...

Dayla ha detto...

Grazie mille!
Ciao a presto!