Passa ai contenuti principali

Tegole natalizie e trasparenze di vetro sulle sfere di Natale

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti! Oggi al al Corso gratuito di dècoupage e decorazione, che si tiene presso il Centro Dècoupage-Mesticheria Venturi di Pistoia (via B. Cellini, 19, dove potrete trovare tutto l'occorrente per i vostri lavori artistici), vorrei introdurre l'utilizzo dellla carta di riso bianca. Essa è comodissima per creare delle decorazioni su vetro e sulle sfere di plexiglass che ne mantengano gradevolmente la trasparenza.
Infatti, se usiamo la carta di riso sottile potremo ottenere un effetto glacé come sfondo della decorazione.
La tecnica è semplicissima e sono convinta che vi sorprenderà.
Ci occorrono sfere (o altre forme) in plexiglass.... , tovaglioli, pennelli morbidi, glitter.
Per prima cosa ritaglieremo i soggetti natalizi e li incolleremo direttamente all'interno delle mezze sfere come potete vedere anche nella foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Lasciate asciugare e poi strappate la carta di riso bianca in piccoli pezzi irregolari e incollateli all'interno delle mezze sfere, tappezzandole perfettamente.
Quando la colla sarà asciutta, potete passare un po' di glitter per dare luminosità al lavoro ed evidenziarne ancora di più la trasparenza.
Completate le sfere con fiocchi e cordoncini; vedrete che effetto suggestivo sul vostro albero di Natale!
La stessa tecnica potrete applicarla anche ai piatti in vetro, lavorando sul retro e completando la decorazione con vernice di protezione.

E visto che siamo in tema, vi va di decorare con soggetti natalizi anche le tegole in coccio?
In questo caso pretrattate le tegole con aggrappante o cementite, stendete una mano di acrilico bianco e sfumatelo (aiutandovi con una spugnetta) con acrilico celeste per creare il cielo. Studiate poi i ritagli di carta da découpage con soggetti natalizi (es. i paesaggi invernali con Babbo Natale e casette innevate) per disporli nel modo più congeniale sulla tegola. Incollatele la carta con la colla da découpage e, dopo aver passato della vernice di protezione, potete stendervi della pasta volume con effetto neve e del glitter per ottenere un effetto tridimensionale. Tutto questo - in sintesi - è contenuto nel video successivo:

[Ho avuto problemi di caricamento del video su YouTube e, nella parte iniziale, il video potrebbe risultare un po' accelerato. Il problema dovrebbe risolversi alla seconda visione, altrimenti scendete a fine post e troverete lo stesso video perfettamente funzionante (per aprirlo basterà cliccare sulla freccia scura in basso a sinistra)]

Ecco che, in modo molto semplice, avrete ottenuto un risultato strepitoso!
Buon lavoro e a presto risentirci, naturalmente!

Dayla

N.B. Ricordo che chiunque volesse approfondire le decorazioni natalizie può partecipare, prenotandosi, ai nuovi corsi progrediti che sono attivi durante tutta la settimana. In questi corsi potrete realizzare, passo passo, sotto la mia guida, i vostri lavori personalizzati, partendo dall'oggetto fino al lavoro finito. Ideale per chi vuole fare dei regali non comuni!

In molti mi scrivono privatamente per chiedere consigli su come portare avanti un determinato lavoro o per essere introdotti ad altre tecniche di decorazione. Chi mi legge sa che - nei limiti di tempo che l'attività d'insegnamento e di cura del Centro mi lasciano - io rispondo sempre a tutti, però mi chiedevo, perché non usare i commenti in fondo ad ogni post per chiedere consiglio? In questo modo ciò che scriviamo andrebbe a beneficio di tutti ed in più potremmo creare un effetto "community" che potrebbe permetterci di conoscerci tutti un po' meglio (visto che dalle statistiche ho osservato che i frequentatori di questo blog sono diventati tantissimi! E di questo vi ringrazio...). Se qualcuno - o qualcuna - volesse vincere la timidezza e iniziare a frequentare i commenti io sono qui a disposizione per cercare di risolvere ogni possibile problema.

D.

_____________________________________

Continuate a tenere d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).


Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie e in più tanti nuovissimi e bellissimi accessori per decorare le tegole.


Commenti

Sofilor ha detto…
Ogni volta che passo di qui trovo sempre qualche novità interessante! molto bella anche l'idea della "community", sono d'accordo con te che scambiare consigli e notizie sia davvero un'ottima cosa, che arricchisce sia chi riceve che chi offre :-)
Anonimo ha detto…
Grazie carissima,

speriamo che - come hai fatto tu - qualcun'altra vinca la timidezza e raccolga il mio invito.

A presto.

Dayla
Anonimo ha detto…
ciao DAYLA,le TEGOLE che hai dimostrato nel corso di sabato 8 novembre sono semplicemente deliziose, suggestive nei colori e le carte natalizie che hai usato fanno proprio venire voglia di festeggiare il natale...grazie a presto!
Anonimo ha detto…
Elena carissima,

ti ringrazio per i complimenti e anche per il tuo supporto costante.

Ci vediamo presto,

Dayla
Anonimo ha detto…
invece di usare la pasta neve posso usare il gesso edile?se no un materiale economico dapoter fare 26 lavori.
grazie
Dania ha detto…
Con stucchi edili in polvere c'è il problema che dopo l'asciugatura spesso si formano crepe molto anti-estetiche. Meglio optare per le paste specifiche, magari le usi mirate solo su certe aree del decoro.

Ciao!
fashion_deco_shop ha detto…
Ciao ho visto il tuo sito per il decoupage! Complimenti un sito bene fatto!
Inanzitutto mi devo presentare!
Sono Alessandro e insieme a Paolo abbiamo da poco aperto su ebay un negozio specializzato in articoli in plexiglass per il decoupage.
Volevo gentilmente chiederti di dargli un'occhiata visto che abbiamo ottimi articoli di ottima qualità con prezzi altamente competitivi!
Volevo inoltre chiederti se potevi darci diciamo un po' di notorietà nei forum che frequenti o con tuoi conoscenti che hanno il tuo stesso hobby!
Ovviamente se decidessi di darci una mano e di acquistare nel nostro negozio per i tuoi lavori sarai ovviamente trattattato non con un occhio di riguarda ma due
Spero di ricevere una tua risposta anche per consigli sul negozio o per qualsiasi altra cosa!
Ti lascio il sito del negozio e ti auguro una buona serata!
Ciao!!

http://stores.ebay.it/fashiondecoshop
Daniela Petrucci ha detto…
Ciao signore / signora

Cosa vuoi fare?
Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento

Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e