CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 15 marzo 2017, Giovedì 16 marzo 2017 e sabato 18 marzo 2017 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 15 novembre 2008

Sfumature e magie di luce su decorazioni natalizie

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Salve a tutti gli amici internauti!
E un saluto particolare ai nuovi arrivati, che in questo sito possono trovare i riassunti delle sequenze di tutte le tecniche di découpage e decorazione che affrontiamo in modo più approfondito al Centro Découpage-Mesticheria Venturi a PISTOIA, in via B. Cellini 19, sia al Corso gratuito del Sabato alle ore 18,00 (con invito), sia durante la settimana (con prenotazione).
E ora... cominciamo!
Questa volta voglio affrontare la raffinatissima tecnica delle sfumature, utilizzabile su qualsiasi oggetto, in modo particolare sul vetro e quindi molto adatta anche alle sfere e alle decorazioni natalizie in plexiglass.
Naturalmente, per l'occasione del Natale, l'arricchiremo con un tocco di magia e di luce abbinandovi brillantini dorati, multicolor e luminescenti!
Per questa tecnica utilizzeremo i tovaglioli in carta di riso con la loro colla specifica, i colori acrilici, l'aggrappante per vetro, il medium che ritarda l'asciugatura dei colori, spugnette con il manico, pennelli piatti, brillantini con la colla di precisione, vernice lucida trasparente (tutto il materiale è ovviamente reperibile qui al Centro Découpage).
Nella prima fase si stende un leggero velo di aggrappante per vetro al di sotto del piatto o della tegola trasparente e all'interno delle sfere in plexiglass. Durante l'asciugatura (circa 20 minuti) ritagliate i soggetti dal tovagliolo e illuminateli in alcuni punti con la colla di precisione e i brillantini (es. brillantini rossi e dorati per fiori come le stelle di Natale). Lasciate asciugare (evitando di controllare ogni cinque minuti con le dita...la pazienza è una virtù!) e poi >>>incollate accuratamente i ritagli con la colla per tovaglioli.
Nella seconda fase si devono creare delle sfumature con i colori acrilici più vicini possibili alle tonalità del tovagliolo scelto o che comunque lo facciano risaltare (consiglio di partire dai toni più chiari). Per fare questo bisogna miscelare i colori e mescolarvi un po' di medium in modo da facilitarne la stesura e la tamponatura morbida con la spugnetta, come potetete vedere nella seguente foto:

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ricordatevi di usare più spugnette per omogenizzare i colori e dare continuità alle sfumature, senza impastarli tra loro. Per completare il piatto e la tegola di vetro, stendete un colore unico sul retro che uniformi le sfumature e proteggete l'oggetto con la vernice lucida trasparente.
Nel caso della sfera in plexiglass, quest'ultimo passaggio non è necessario, basterà congiungere le semi sfere e decorarle con fiocchi e nastri: immaginatevi la delicatezza e l'originalità di questi decori sul vostro albero di Natale!
E per chi ama gli effetti superlucenti, che ne dite di decorare le sfere o i divisori interni (o quant'altro vi ispira) con i brillantini dorati e la mascherina morbida con motivi floreali?
Facilissimo! Tamponate l'esterno della sfera in plexiglass o il suo divisorio (o altro oggetto) con del primer bianco, lasciate asciugare e poi spruzzate della colla spray (asciuga in 5 minuti!), appoggiatevi la mascherina morbida e passatevi sopra i brillantini, aiutandovi con le dita. Con attenzione sollevate la mascherina e (come potete vedere dal video) l'effetto vi sorprenderà!



E ora buon lavoro a tutti e ciao a presto!
Affettuosamente

Dayla
_____________________________________

Avviso importante!

Mercoledì 19 novembre si svolgerà il 2° Découpage Day gratuito di quest'anno . Per chi volesse parteciparvi elenco qui di seguito in cosa consisterà:

Alle ore 17.00 ci ritroveremo con le partecipanti al Concorso "C'era una volta";

Alle ore 18.00 sovrintenderò a un corso pratico (anche questo gratuito) di découpage dove - a differenza di ogni sabato - i partecipanti potranno portare del materiale (o acquistarlo qui al Centro) e decorarlo sotto la mia supervisione.

Resta inteso che chi partecipa al concorso
(dalle ore 17.00) potrà trattenersi anche per il corso pratico nell'ora successiva.

Sarà gradita la prenotazione perché i posti per il corso pratico sono limitati.
(Contattatemi via mail - daylaventuri@gmail.com - o via telefono 0573/533010).

° ° ° ° °

Continuate a tenere d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

° ° ° ° °

Ricordo che chiunque volesse approfondire le decorazioni natalizie può partecipare, prenotandosi, ai nuovi corsi progrediti che sono attivi durante tutta la settimana. In questi corsi potrete realizzare, passo passo, sotto la mia guida, i vostri lavori personalizzati, partendo dall'oggetto fino al lavoro finito. Ideale per chi vuole fare dei regali non comuni!

9 commenti:

Elena ha detto...

ciao cara Dayla,
ho provato la stessa tecnica quella con i brillantini che hai usato per le sfere natalizie. Io l'ho fatto su una semplice candela bianca e devo dire che l'effetto luce e' davvero magico! grazie per l'idea scintillante...
ci vediamo domani per il concorso dècoupage day.
Elena.

Dayla ha detto...

Ciao Elena, sono contenta che la tecnica ti sia piaciuta e, soprattutto, che abbia funzionato.

Ci vediamo domani al Découpage Day,

Dayla

Anonimo ha detto...

volevo saper se si puo' non usare la colla spray x l'effetto con il pizzo

Dayla ha detto...

Purtroppo va usata in tutti i modi.

E' parte integrante di questa tecnica specifica.

Mi spiace.

A presto.

Dayla

Anonimo ha detto...

interessante e piacevole da vedere
Dayla sei bravissima purtroppo sono ai primi lavori e faccio ancora un pò di confusione con i prodotti non ho possibilità di seguire nessun corso mi piacciono molto le icone buona serata

Dayla ha detto...

Non ti scoraggiare e soprattutto cerca di mantenere un impegno costante, anche se per pochi minuti, durante la giornata.
La costanza aiuta la memorizzazione della tecnica, e la tecnica è il fulcro della buona riuscita dei lavori che si intraprendono.

A presto.

Dayla

marilena ha detto...

ciao a tutte, da poco mi sono appassionata alla creazione di tegole ...sapreste indicarmi qualche sito dove poter acquistare delle miniature tipo porte, finestre in legno....ecc ecc. Grazie

Clelia Mazzini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dayla ha detto...

Ciao Marilena,

se ti va scrivimi in privato a questo indirizzo:

daylaventuri@gmail.com

Dimmi con precisione quello che ti serve e vedrò di aiutarti.

A presto.

Dayla