CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e SABATO dalle ore 16,30 alle ore 19,45 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 12 settembre 2009

Tegola con casetta campagnola

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Salve a tutti! Oggi, al corso gratuito del Sabato, realizzeremo sulle tegole in terracotta delle simpatiche casette.

[Vi ricordo che maggiori dettagli sulle tecniche presentate in questi post vengono illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post].

Cominciamo stendendo due mani di vernice di base, direttamente sulla tegola, quesa fase è molto importante nella preparazione di materiali porosi come il coccio. Passate poi, del colore acrilico giallo chiaro. Mentre la vernice asciuga, iniziate a ritagliare porte e finestre dalla carta di riso.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Incollate i ritagli con la colla per tovagliolo cercando di lasciare dello spazio sui margini della tegola, questo espediente servirà per creare l' effetto "muro vecchio". A questo punto, consiglio alle più esperte di personalizzare la decorazione, dando nuovi e vivaci tocchi di colore ai ritagli, questo naturalmente appena la colla si sarà asciugata. Passate poi, della vernice opaca per proteggere l'oggetto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Addesso prendete un lapis e tracciate sui margini della tegola delle linee irregolari a cui darete risalto con un pennellino sottile e del colore ocra. Nello spazio rimanente passate invece un po' di impasto effetto muro, aiutandovi con una spatolina. Così potete ottenere, facilmente, la profondità illusoria dell'intonaco sgretolato.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine, potete sbizzarrirvi, sia usando i pennarelli 3D e le micropolveri per rendere tridimensionali le decorazioni floreali del tovagliolo, che incollando i vari accessori per rendere ancora più graziosa la vostra tegola: tegoline per il tetto, mattoncini, cancelletti, fiori, tralci verdi e muschio, vasetti, panchine, mini oggetti realizzati con la pasta modellabile... credo proprio che vi divertirete tantissimo a trovare sempre qualche particolare in più per rendere ancora più originale la vostra creazione!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Buon divertimento e ciao al prossimo post!

Dayla

Clicca >>>qui se vuoi rivedere il lavoro finito.

________________________________________________

Se siete lontani o non potete venire personalmente al Centro Découpage di Pistoia, ricordo che è possibile acquistare il materiale on-line: richiedetemi pure la lista completa degli articoli che occorrono per realizzare l'orologio in vetro con paesaggio marino (tutti visionabili nella "Vetrina dei materiali per il découpage" posta sulla colonna destra del sito), indicando nella vostra mail il codice "TC015", per accedere alle agevolazioni relative alle spese postali, alla successiva assistenza tecnica e agli omaggi che riceverete a domicilio.

[e-mail di riferimento: daylaventuri@gmail.com]

2 commenti:

GLORIA ha detto...

DAYLA , MI PIACE MOLTISSIMO IL TUO LAVORO, SEI GENIALE...PER QUESTO E PER MOLTE COSE DI PIÙ... HO UNA SORPRESA PER TE NEL MIO BLOG.
BACI
GLORIA

Dayla ha detto...

Grazie infinite, cara Gloria, ho apprezzato molto il tuo gentile pensiero.

Un saluto caro.

Dayla