CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ, dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 30 gennaio 2010

Découpage con i girasoli 3D su portachiavi murali

Nell'Angolo dei lettori di oggi presentiamole trottole in legno di Roberto.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Dècoupage con i girasoli e paste tridimensionali sono gli argomenti di cui parleremo oggi, entrambi applicati alla decorazione di utili porta-chiavi.

[Maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Come base per i nostri oggetti possiamo utilizzare il retro di una tela da pittura (in questo modo sfrutteremo in modo inconsueto il telaio come cornice), oppure un semplice rettangolo di legno.
Per sviluppare i progetti, iniziamo a ritagliare i girasoli dal tovagliolo per découpage. Alcuni girasoli li utilizzeremo per la tela, gli altri li incolliamo su un cartoncino con la colla specifica.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Stendiamo del colore acrilico azzurro direttamente sulla tela, esclusa l'area dove applicheremo i girasoli. Lasciamo asciugare e poi tamponiamo del colore bianco con la spugna, creando delle nuvole stilizzate. Passiamo a incollare i girasoli, avendo cura di lasciare rialzati alcuni angoli "strategici" per dare dinamismo e tridimensionalità al decoro.
Sul rettangolo di legno passiamo una mano di cementite avorio e, mentre la vernice asciuga, suddividiamo e ritagliamo il cartoncino con i girasoli in nove quadrati uguali, ognuno comprendente una parte della figura intera. Avremo così trasformato i girasoli in mattonelle a mosaico, che fisseremo alla base di legno con la pasta tridimensionale.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Completiamo il grosso del lavoro passando la pasta tridimensionale su tutta la base in legno e sulla cornice della tela (in modo da coprire la parte con il tessuto e le graffette).
Possiamo anche decorare con i girasoli dei cuori in plexiglass per farne dei simpatici portachiavi da borsetta.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Completiamo il portachiavi su tela colorando la cornice (quando la pasta sarà asciutta), usando alcune tonalità di giallo. Passiamo del protettivo trasparente e inseriamo dei gancetti in metallo rivestiti con un cordoncino. Qualche altro accessorio (cuori, fiori, nastri...) daranno un ulteriore tocco personale al nostro lavoro:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Terminiamo anche il portachiavi su legno, vetrificando le mattonelle per conferire un aspetto più realistico alla composizione e personalizziamo con una chiave a dècoupage che ombreggeremo per un maggiore effetto 3D. Stendiamo il protettivo e, infine montiamo i gancetti:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Questi sono esempi di lavori creativi che rivalutano oggetti semplici e, come avete visto, basta solo un po' di fantasia per trasformarli in oggetti nuovi, personalizzati e utili!

Buon divertimento a tutti e ciao al prossimo post!

Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori


Oggi vi propongo alcune creazioni artistiche di Roberto Puccianti.
Come vedete, si tratta di originalissime trottole in legno pregiato, finemente lavorate e decorate a mano.
Roberto si occupa della realizzazione di giocattoli per bambini e vale la pena di visitare il suo blog:

--->Più che altro trottole<--- span="">



Molti altri lavori di Roberto potrete ammirarli, oltre che nel suo blog, anche >>>qui.

7 commenti:

cris ha detto...

tantissimi complimenti per il lavoro di oggi...è veramente originale! seguo con interesse il tuo blog e anche grazie a questo mi sono avvicinata al mondo del decoupage....peccato x la lontananza altrimenti sarei un'assidua frequentatrice dei tuoi corsi! in ogni caso sai di avere una frequentatrice on line! Cristina. PS: prossimamente ci dai qualche idea x decorare le uova per Pasqua???

meugenia ha detto...

Hola
Muy buena idea, preciosos han quedado, tego dos cuadros pintados hace tiempo guardados, que al volver a ver me parecen un horror y algo parecido are, una idea magnigica.
Besos.

Dayla ha detto...

Grazie cara Cris di seguirmi con assiduità e vedrai che a breve parlerò anche di nuove idee per decorare le uova di Pasqua!

E grazie anche alla cara Meugenia!

Ciao!

Dayla

Elisa ha detto...

Ciao Dayla,
i girasoli sono i miei fiori preferiti e il quadretto con questi fiori è veramente favoloso.
Le applicazioni sulla cornice alla fine gli danno un tocco in più.
Non vedo l'ora di vedere cosi ci riserverai per il periodo pasquale.

Un bacio

Elisa

Dayla ha detto...

Grazie, Elisa! Continua a seguirmi!
Ciao
Dayla

alessandra ha detto...

ecco...ho visto qualcosa che non ha nulla da invidiare ai girasoli di Van Gogh....

Dayla ha detto...

Grazie Alessandra per questo commento e per tutti gli altri, sei molto gentile, continua a seguirmi!
Dayla