Passa ai contenuti principali

Nuove idee per il découpage floreale su legno e altri materiali

Nell'Angolo dei lettori di oggi presentiamo i lavori a découpage di Alice.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Salve a tutti!
Oggi parleremo del découpage floreale e di alcuni nuovi e semplici effetti per decorare oggetti in legno e cartoncino.

[Maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Iniziamo subito la preparazione dei vari materiali in base alla tecnica da realizzare: una mano di primer o cementite acrilica sarà sufficiente per la scatola ovale in cartoncino, mentre per la mini-valigetta in legno mdf ne occoreranno almeno due (ricordatevi di smontare cerniere e ganci,prima di verniciarla!)
Per il vassoio in legno basterà invece una semplice passata di vernice acrilica bianca.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Appena il primer sarà asciutto, passate del colore rosa chiaro sulla scatola e sulla mini-valigetta. Aiutatevi con una spugnetta per creare un effetto leggermente in rilievo sulla scatola, mentre per la mini-valigetta usate un pennello in modo da ottenere un effetto più setificato. Poi incollate sulla scatola dei motivi floreali, ritagliati dalla carta da découpage, mentre sulla mini-valigetta applicate una fatina dei fiori. Per rendere più "svolazzante" e leggera la fatina, potete aggiungere delle ali ritagliate dalla carta di riso bianca, quest'ultima carta la userete anche per tappezzare l'interno del vassoio in legno.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Passiamo adesso a impreziosire i nostri oggetti: rendiamo tridimensionali i fiori sulla scatola, semplicemente applicando un soggetto floreale su una sfoglia di pasta morbida, oppure inserendo nel dècoupage alcuni petali e foglie, sempre utilizzando la pasta morbida. Questa pasta, una volta ascutta, potrà essere sfumata con facilità.
Per dare un tocco più raffinato alla mini-valigetta, possiamo dipingere alcuni boccioli usando il medium trasparente e del colore acrilico.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

E adesso torniamo al vassoio in legno: dopo che la carta di riso si sarà asciugata, noterete che la trama irregolare della carta lascerà appena intravvedere la venatura del legno. Questo effetto, facilissimo da realizzare, è molto interessante.
Proseguite, applicando il découpage floreale e un ulteriore strato di carta di riso bianca che coprirà ritagli dei fiori.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Proteggete tutti i vostri lavori come di consueto, con la vernice trasparente.

Cliccare >>>qui per rivedere i lavori ultimati

Buon divertimento a tutti e ciao al prossimo post
Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori


Ecco le foto dei lavori della piccola Alice, un'assidua frequentatrice del Centro Découpage:

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Come potete vedere, la scatola in cartoncino è stata colorata con minuzia e decorata con fantasia. Stelline, brillantini e un fiocco rosso, rendono ancora più vivace e grazioso il pettirosso.

Infine, le due scatoline con i cagnolini, che risaltano in modo particolare su sfondi pastello azzurri e rosa intensi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Brava, Alice!

Commenti

meugenia ha detto…
Muy bonitos tus trabajos, te deseo lo mejor para este año que comienza.
Besitos
Dania ha detto…
Sempre gentilissima, cara Meugenia,
grazie di cuore!
Ciao!
Dayla
☼ Carolina ☼ ha detto…
tus trabajos son maravillosos
te felicito
desde Chile
c@
Dania ha detto…
Ciao Carolina,

grazie infinite per i complimenti.

Un caro saluto.

Dayla
Anonimo ha detto…
Muchas grasias por los felicitasiones Alice.

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L