CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e SABATO dalle ore 16,30 alle ore 19,45 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 9 gennaio 2010

Nuove idee per il découpage floreale su legno e altri materiali

Nell'Angolo dei lettori di oggi presentiamo i lavori a découpage di Alice.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Salve a tutti!
Oggi parleremo del découpage floreale e di alcuni nuovi e semplici effetti per decorare oggetti in legno e cartoncino.

[Maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Iniziamo subito la preparazione dei vari materiali in base alla tecnica da realizzare: una mano di primer o cementite acrilica sarà sufficiente per la scatola ovale in cartoncino, mentre per la mini-valigetta in legno mdf ne occoreranno almeno due (ricordatevi di smontare cerniere e ganci,prima di verniciarla!)
Per il vassoio in legno basterà invece una semplice passata di vernice acrilica bianca.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Appena il primer sarà asciutto, passate del colore rosa chiaro sulla scatola e sulla mini-valigetta. Aiutatevi con una spugnetta per creare un effetto leggermente in rilievo sulla scatola, mentre per la mini-valigetta usate un pennello in modo da ottenere un effetto più setificato. Poi incollate sulla scatola dei motivi floreali, ritagliati dalla carta da découpage, mentre sulla mini-valigetta applicate una fatina dei fiori. Per rendere più "svolazzante" e leggera la fatina, potete aggiungere delle ali ritagliate dalla carta di riso bianca, quest'ultima carta la userete anche per tappezzare l'interno del vassoio in legno.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Passiamo adesso a impreziosire i nostri oggetti: rendiamo tridimensionali i fiori sulla scatola, semplicemente applicando un soggetto floreale su una sfoglia di pasta morbida, oppure inserendo nel dècoupage alcuni petali e foglie, sempre utilizzando la pasta morbida. Questa pasta, una volta ascutta, potrà essere sfumata con facilità.
Per dare un tocco più raffinato alla mini-valigetta, possiamo dipingere alcuni boccioli usando il medium trasparente e del colore acrilico.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

E adesso torniamo al vassoio in legno: dopo che la carta di riso si sarà asciugata, noterete che la trama irregolare della carta lascerà appena intravvedere la venatura del legno. Questo effetto, facilissimo da realizzare, è molto interessante.
Proseguite, applicando il découpage floreale e un ulteriore strato di carta di riso bianca che coprirà ritagli dei fiori.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Proteggete tutti i vostri lavori come di consueto, con la vernice trasparente.

Cliccare >>>qui per rivedere i lavori ultimati

Buon divertimento a tutti e ciao al prossimo post
Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori


Ecco le foto dei lavori della piccola Alice, un'assidua frequentatrice del Centro Découpage:

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Come potete vedere, la scatola in cartoncino è stata colorata con minuzia e decorata con fantasia. Stelline, brillantini e un fiocco rosso, rendono ancora più vivace e grazioso il pettirosso.

Infine, le due scatoline con i cagnolini, che risaltano in modo particolare su sfondi pastello azzurri e rosa intensi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Brava, Alice!

6 commenti:

meugenia ha detto...

Muy bonitos tus trabajos, te deseo lo mejor para este año que comienza.
Besitos

Dayla ha detto...

Sempre gentilissima, cara Meugenia,
grazie di cuore!
Ciao!
Dayla

☼Carolina Artesanías☼ ha detto...

tus trabajos son maravillosos
te felicito
desde Chile
c@

Dayla ha detto...

Ciao Carolina,

grazie infinite per i complimenti.

Un caro saluto.

Dayla

Anonimo ha detto...

Muchas grasias por los felicitasiones Alice.

alessandra ha detto...

Dayla....sei bravissima!