Passa ai contenuti principali

Cornice a découpage 3D per San Valentino (e per tutti gli innamorati)

Nell'Angolo dei lettori di oggi (che troverete più in basso nel post)
presentiamo gli oggetti decorati da Daniela.


Ciao a tutti!
Una cornice portafoto decorata con angeli e cuori 3D sarà l'argomento di oggi, per la ricorrenza di San Valentino. Un piccolo pensiero per la festa degli innamorati!
Per questo progetto useremo le nuove carte da découpage della Collezione Primavera 2010.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Vi ricordo che presso il Centro Découpage sono arrivate le nuove fantastiche carte e i nuovi tovaglioli in carta di riso della Collezione Primavera 2010

Iniziamo il nostro progetto, passando della cementite acrilica sulla cornice in mdf e, mentre la vernice asciuga, ritagliamo i nuovi soggetti dalla carta da dècoupage (cuori, rose, violette, farfalle, angioletti graziosissimi e tenerissimi!) e consolidiamoli con la colla specifica.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Proseguiamo a verniciare la cornice, "tirando" il colore acrilico con un pennello, usando prima l'azzurro e poi il bianco (in questo modo si darà più movimento al fondo). Proteggiamo poi il risultato con un velo di vernice trasparente.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto spatoliamo tutta la cornice con la pasta 3D trasparente e appoggiamoci i ritagli in carta da dècoupage e i cuori tridimensionali, così da inglobarli nella pasta. Aggiungiamo un poco di pasta 3D nei punti strategici per dare spessore e tridimensionalità alla carta. Lasciamo asciugare finché la pasta diventerà trasparente e lucida, creando un bell'effetto dinamico.
Abbiamo così ottenuto una cornice personalizzata e romantica, per contenere la foto di un momento prezioso della nostra vita!


Buon lavoro a tutti e ciao al prossimo post!
Dayla

Per rivedere il lavoro ultimato cliccare >>>qui

___________________________________________________

L'angolo dei lettori


Oggi presentiamo le foto dei lavori di Daniela, assidua frequentatrice del Centro Découpage e dotata di grande sensibilità artistica.
Come potete vedere, Daniela ha trovato delle soluzioni molto creative per decorare i suoi oggetti utilizzando varie alternative della tecnica cracklé monocomponente: il vaso in vetro è armoniosamente composto da uno sfondo lilla delicato e da un cracklé avorio che lascia sapientemente intravvedere la tonalità pastello sottostante e su cui risalta una decorazione floreale a découpage. Una greca alternata di colore azzurro polvere e glicine completa il lavoro rendendolo molto raffinato: notate la precisione del tratto, praticamente perfetto!!

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ecco poi la graziosa cornice con girasoli su cracklé avorio e arancio,

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

E infine l'originale chiave-appendino con rose e cracklé nei toni di avorio e verde.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Complimenti davvero, cara Daniela!

Commenti

meugenia ha detto…
Unos trabajos preciosos, muy creativos.
Besitos
Dania ha detto…
Cara meugenia, di nuovo grazie!
Ho visto i lavori che fai! Sono bellissimi, complimenti!
Dayla
agriturismo feliceto ha detto…
Ciao Dayla, mi piace tantissimo il tuo blog, complimenti per i lavori splendidi.
Siamo quasi vicine di casa......io abito a Cutigliano e lavoro nel mio piccolo negozietto di articoli da regalo, dove pastroccio fra stoffe e colori.....sono appassionata di country painting ma adoro tutto ciò che è creativo se vuoi passa pure a farmi visita sul mio blog, sei la benvenuta!
Mi sono segnata fra le tue lettrici così ti seguo.
A presto
Ciao Barbara
Dania ha detto…
Ciao Barbara, grazie per i complimenti e per seguirmi così appassionatamente! Vengo volentieri a trovarti sul tuo blog. Anch'io mi sto appassionando alla pittura Country e ad altre tecniche di pittura, magari ne riparliamo.

Ciao a presto,
Dayla
Dania ha detto…
...dimenticavo, ti ho inserita anch'io tra i miei preferiti e tra i blog che seguo.

Ciao!

D.

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L