CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ, dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 27 febbraio 2010

Cracklé sottovetro, su stoffa e sulle uova di Pasqua

Nell'Angolo dei lettori di oggi (che troverete più in basso nel post)
presentiamo gli oggetti decorati da Gabriella.
____________________________________________________

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Quello di oggi è il 100° post, e nel ringraziare tutti per l'assiduità con cui mi seguite, ho deciso - per l'occasione - di preparare dei lavoretti speciali da dedicare ad ognuna di voi.

Il cracklé sulla stoffa, sotto vetro e sulle uova di Pasqua è l'argomento che affronteremo questo Sabato, con nuove idee e nuove combinazioni di materiali, il divertimento è assicurato!

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Vi ricordo che presso il Centro Découpage sono arrivate le nuove fantastiche carte e i nuovi tovaglioli in carta di riso della Collezione Primavera 2010

Iniziamo subito ritagliando con cura i soggetti floreali dalle nuove carte da découpage, che ci serviranno per decorare gli oggetti di oggi: una tovaglietta in stoffa, svuotatasche in vetro, e uova in polistirolo.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Suddividiamo poi i ritagli in base al progetto: una parte la incolleremo sul retro degli svuotatasche in vetro con la colla specifica, l'altra ci servirà per decorare la tovaglietta e le uova, dopo la realizzazione del cracklé.
In quest'ultimo caso, procediamo a impermeabilizzare la tovaglietta e a pretrattare le uova per creare un fondo.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Una volta steso il colore sulla tovaglietta e sulle uova (nel primo caso vi consiglio di usare il giallo scuro e il rosso lampone, nel secondo il giallo arancio) si passerà il cracklè monocomponente. Dopo l'asciugatura si procede alla tamponatura irregolare del colore acrilico avorio, finchè non si formeranno le caratteristiche fessure del cracklè, che mettereranno in evidenza i colori di fondo.
La stessa procedura andrà fatta sugli svuotatasche, rispettando però la sequenza inversa: si passa il cracklè sui ritagli asciutti e poi si tampona il colore avorio con la spugna (in questo modo, otterrete un risultato più soft) per far emergere le fessure.
Mentre la vernice asciuga, si incollano alcuni ritagli floreali sulla stoffa, utilizzando l'apposita colla. Ci serviranno per ulteriori, originali decorazioni sui nostri oggetti.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Si continua la lavorazione, montando i ritagli con le rose più grandi sulla tovaglietta (ricordatevi di passare almeno tre mani di colla specifica), si stende il colore giallo sul retro degli svuotatasche in modo da evidenziare le fessure del cracklé e si completa la tamponatura sulle uova.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto, si fissa bene il colore con la vernice protettiva su tutti gli oggetti e si cuce una passamaneria sulla tovaglietta.
Infine, per un tocco originale alla tovaglietta, alle uova, ma anche agli svuotatasche, applichiamo i fiori a découpage in stoffa, dopo averli accuratamente ritagliati. Questa nuova idea decorativa creerà sui vostri lavori un raffinato effetto tridimensionale!

Per rivedere i lavori terminati cliccare >>>qui

Buon lavoro a tutti e ciao al prossimo post!

Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori


Oggi pubblichiamo i lavori creativi di Gabriella.

Come potete vedere, dalla prima foto, Gabriella,
usando polveri luminescenti con grande precisione e attenzione ai particolari e alla composizione dei colori, ha ottenuto un effetto davvero magico per la fata a stencil. Notate il contrasto di luce con lo sfondo nero della scatola.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

E graziosissime sono anche le tegoline personalizzate come segnaposto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Lavori davvero originali, cara Gabriella!

13 commenti:

Cristina ha detto...

Bravissima come sempre! i tuoi lavori sono meravigliosi....soprattutto la tovaglietta mi piace tanto....spero di riuscire a farne una altrettanto bella! Grazie mille per essere passata a visitare il mio blog ed avermi inserita nei siti amici...la cosa mi ha fatto davvero felice anche perchè molti dei miei lavori sono stati realizzati seguendo i tuoi preziosi consigli.....grazie ancora dalla tua "allieva virtuale" (vista la distanza).

Dayla ha detto...

Grazie dei complimenti, Cristina, teniamoci in contatto!
Ciao,
Dayla

Reme ha detto...

Preciosos trabajos amiga. Felicidades.
Reme.

Dayla ha detto...

Grazie, cara Reme!
Ciao!

Cristina ha detto...

Gentilissima Dalya, volevo chiederti se come tovaglietta hai usato una tovaglietta in stoffa o una di quelle plastificate (che si usano x la colazione x intenderci). Grazie. Cristina

Dayla ha detto...

Cara Cristina, ho usato una tovaglietta in sfoffa perchè volevo provare la tecnica cracklè su un materiale alternativo.
E'stato un vero e proprio "esperimento"!
Ciao!
Dayla

Cristina ha detto...

Un esperimento comunque ben riuscito....provero' e ti faro' sapere. Buona giornata.

Ana Maria ha detto...

felicidades por tu blog y por tus maravillosos trabajos, besos

Dayla ha detto...

Grazie, Ana Maria,
Ciao!
Dayla

☼Carolina Artesanías☼ ha detto...

muy lindo!
abrazo desde Chile
c@

Dayla ha detto...

Grazie Carolina, gentile come sempre!
Ciao!
Dayla

anna maria ha detto...

Bellissimi i tuoi lavori sono una tua sostenitrice da un po ma non mi ero mai accorta che si potevano lasciare commenti ora che lo so lo faccio molto volentieri ciao......voglio provare a fare la tovaglietta...

Dayla ha detto...

Cara Anna Maria grazie per il commento, ne ho approfittato per visitare il tuo blog e ricambiare il tuo sostegno. Mi complimento con te per gli ottimi lavori e spero in futuro di poter dialogare con te sui temi che più ci appassionano.

Ciao a presto.

Dayla