Passa ai contenuti principali

Decorazioni su sagome in legno: La Gallinella Country Free

Nell'Angolo dei lettori (che troverete più in basso nel post)
oggi presentiamo le uova decorate a découpage di Grazia.

_______________________________________________________________


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Le decorazioni sulle sagome country sono l'argomento di oggi. Come vedrete, con alcuni accorgimenti si possono realizzare dei divertenti progetti di pittura country free facilitata.

Inizieremo il lavoro utilizzando una sagoma in legno (come queste gallinelle); se volete facilitare l'adesione del colore, pretrattate il legno con del fondo specifico.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Si prosegue poi, disegnando in modo stilizzato alcuni particolari decorativi nello stile country (tasche, "pezze", bottoni) e dando espressione alle gallinelle (es. si disegnano gli occhi).
A questo punto, seguendo una logica dei colori, passeremo l'acrilico a campiture, usando il pennello piatto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Una volta riempiti tutti gli spazi con il colore acrilico, si passa a eleborare i particolari: si darà spazio e libertà alla fantasia realizzando l'effetto stoffa (cuoricini, righe, quadretti, puntini, fiorellini...) armonizzando i colori tra loro con l'aiuto del pennello liner.
Completate con brevi tratti di colore a contrasto per realizzare le classiche "impunture".
Si procede infine a dare un aspetto tridimensionale al lavoro giocando con luci e ombre. Per questo effetto si può usare il pennello obliquo e il gel.
Per proteggere il lavoro si consiglia la vernice trasparente opaca o satin.
Ora non resta che provare!

Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro finito.

Ciao al prossimo post e con l'occasione auguro BUONA PASQUA a tutti gli internauti che mi seguono semmpre con tanto interesse.

Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori

Quest'oggi presentiamo le originali uova di Grazia, come potete vedere decorate con estrema perizia a découpage. Chiunque volesse approfondire la tecnica decorativa di Grazia, può visitare il suo bel blog:

Uova e decoupage

(La prima immagine può essere ingrandita con un clic,
le altre sono invece miniature
)





Brava Grazia! Teniamoci in contatto!
(Per ora ti ho inserito nel mio blog fra i link amici)

Commenti

Cristina ha detto…
Sono passata per augurarti Buona Pasqua! Che belle le tue nuove creazioni....anche con la pittura sei una vera artista!!!
Josefa Vélez ha detto…
ME ENCANTA TU BLOG, APRENDO MUCHO DE TI.
GRACIAS POR TU GENEROSIDAD.
UN ABRAZO
Anonimo ha detto…
Tanti auguri di Buona Pasqua.
Alice e Luana
Dania ha detto…
Ringrazio tutte di cuore per gli auguri e i complimenti e vi faccio a mia volta i migliori auspici per le prossime festività pasquali.

Un saluto affettuoso

Dayla
Anonimo ha detto…
Ciao Dayla, sono Simona e dato che da un paio di settimane non riesco a partecipare al corso del sabato pomeriggio auguro Buona Pasqua a te e tutte le mie compagne di corso da questo sito. Colgo anche l'occasione per ringraziarti di aver pubblicato le mie "opere", come le hai definite tu,dato che per realizzarle ho approfittato dei tuoi insegnamenti e ringrazio anche Cristina che ha lasciato il suo commento. Complimenti anche per le tue ultime creazioni, come sempre originali e perfette. Ciao, a presto.
Dania ha detto…
Grazie, cara Simona, contraccambio gli auguri di Buona Pasqua e ti aspetto, appena potrai, ai corsi del sabato. Ciao!
Dayla
anna maria ha detto…
Ciao Dayla ti faccio tanti auguri di una PASQUA serena e felice
Dania ha detto…
Grazie Annamaria, trascorri un sereno Lunedì dell'Angelo. Ciao!
Dayla
meugenia ha detto…
Que casualidad he hecho unas gallinas tambien, muy parecidas, tus trabajos fantasticos.
Besos
Dania ha detto…
Meugenia, gracias por los elogios, hola pronto!
Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e