CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e SABATO dalle ore 16,30 alle ore 19,45 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 13 novembre 2010

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Natale incantato: mini-presepi decorativi

Ciao a tutti!
Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature
sono gli argomenti di cui parleremo oggi.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.

Video di presentazione dei progetti di oggi:

video


Per realizzare delle semplici ma affascinanti decorazioni natalizie sulle sfere in plexiglass, basterà incollare della carta da découpage (es. Madonne con Bambino) sui divisori interni, già pre-trattati e arricchire il lavoro utilizzando la colla tridimensionale per evidenziare alcuni particolari della carta:

Incollaggio del découpage e applicazione della colla 3D
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Quando la colla 3D sarà asciutta, si passerà la foglia oro che, aderendo nei punti pre-collati, renderà il risultato incredibilmente prezioso!

Passaggio della foglia oro sulla colla 3D
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per creare dei mini presepi da appendere all'albero di Natale, occorre scavare una sfera di polistirolo diamentro 12, dopo averla dipinta con l'acrilico blu:

Intaglio della sfera con un cutter di precisione
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Si introducono le statuine del presepe e si completa il decoro con pasta
volumizzante effetto neve, brillantini, muschio, stelline e un mini-angelo che avrete
realizzato con la pasta morbida (testina e mani) e feltro (vestitino e ali).
Per decorare la mini-tegola in legno, basterà passare del primer e del colore blu, incollarvi le statuine e completare con muschio e pasta neve per creare la capannuccia:

Stesura della pasta neve 3D sui presepi
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per rivedere i presepi finiti cliccare >>>qui

Infine, un ultimo semplicissimo progetto ma molto trend per decorare le sfere in polistirolo: con l'aiuto di una spatolina si stende della pasta 3D oro o bianca, lavorandola a rialzo e, prima che la pasta asciughi, si applicano dei fantastici specchietti mille riflessi, stelline e brillantini.
Se volete realizzare decorazioni semplici ma bellissime, utilizzate la pasta 3D oro con uno stencil, il risultato è meraviglioso!:

Pasta 3D e specchietti mille riflessi sulle sfere e sullo stenci
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Sfere e stencil tridimensionali con la pasta 3D

per rivedere tutte le sfere finite cliccate >>>qui

Con l'avvicinarsi delle feste del Natale ogni momento sembra più magico e anche personalizzare le decorazioni per l'albero di Natale è davvero molto gratificante!

Spero come sempre di avevi dato qualche nuova idea per i vostri deco-progetti!
Buon deco-divertimento a tutti e ciao a sabato prossimo!

Dayla

Se volete potrete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'Angolo dei deco-lettori, oggi vi proponiamo uno dei tanti lavori creativi di Giuliana.

Come potete vedere dalla foto, Giuliana ha realizzato un originalissimo quadro utilizzando la tecnica del dècoupage tridimensionale soft con motivi floreali arricchiti da sfumature pittoriche.
Notate la preziosissima cornice antichizzata con rilievi a stratificazione:


Lavoro bellissimo e davvero di grande effetto! Brava Giuliana

4 commenti:

tilli ha detto...

Bellissimi come sempre!
Ciao Tilli^_^

Dayla ha detto...

Grazie cara Tilli, ciao a presto!
Dayla

Anonimo ha detto...

In primis complimentissimi per questo utilissimo blog pieno di informazioni chiare e rpecise su come trasformare un hobby in una piccola arte!!!
E visto che ho notato la tua bravura volevo chiederti una cosa:
vorrei trasformare un mobile in stile Shabby e poi abbellirlo con il decoupage, ma........?
non ho assolutamente trovato nel web un sistema per questo tipo di materiale...
Stò parlando di mobli fatti con il COMPENSATO, TRUCCIOLARE o simili e poi ricoperti da uno strato sottilissimo di legno o carta, si usa lo stesso metodo di quelli in legno?
Come si pu fare a trasformare questo tipo di mobili?
Grazie mille!!!!!!!!
Barbara

Dayla ha detto...

Cara Barbara, in genere i mobili costruiti con questi materiali sono difficili da trattare con la tecnica shabby. Se non sei esperta con lo Shabby, ti consiglio di iniziare da mobili in legno massello.
Ciao!