Passa ai contenuti principali

Decorazioni natalizie in feltro: le fate di Natale

Fata Alchemilla e fata Gelsomina:
bambole in feltro creativo
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Bambole in feltro e fate di Natale sono gli argomenti di oggi.
Per realizzare queste simpatiche dolls useremo il feltro creativo, morbido e facile da utilizzare.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.

Prima di iniziare l'assemblaggio delle fate, occorre organizzare bene il lavoro, scegliendo gli abbinamenti di colori. Poi si devono preparare le sagome e i vari pezzi in feltro creativo necessari al progetto, ritagliandoli con l'aiuto del cartamodello:

Fata Gelsomina in preparazione (Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per unire i vari elementi del corpicino della bambola, degli abiti, delle ali e per incollare i teneri fiorellini perlati, si utilizza la colla "a caldo" che rende molto veloce l'esecuzione del lavoro. Naturalmente se avete pratica con ago e filo si possono create impunture e particolari a punto croce, in alternativa si può usare il glitter 3D.
Sul cappello di Fata Gelsomina e sulle maniche del vestito si ottengono dei risvolti molto soft utilizzando la lana colorata che deve essere cardata con l'apposito ago. In questo modo la nostra fata sarà molto trend con i suoi inserti di pelliccia ecologica!:

Cardatura della lana sui risvolti degli abiti
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Creare questa graziose bambole è divertentissimo, ci sono tanti colori per creare nuovi abiti e nuove versioni delle fate, come potete vedere per Fata Alchemilla:

Fata Alchemilla
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Per rivedere le due fate assieme, cliccare >>>qui

Queste moderne fate del Natale sono davvero deliziose! E renderanno allegre le giornate di festa e fantastiche le vostre decorazioni!

Ciao a sabato prossimo!

Dayla

Guardate un po' qui chi partecipa ai Déco-corsi del Sabato qui al Centro Découpage!
È Charly, la nostra mascotte!
Un saluto a tutti anche da lui!


__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'angolo dei deco-lettori, presentiamo oggi i lavorori creativi in feltro di Gloria:

Come potete vedere nella prima foto, Gloria ha realizzato un fantastico Babbo Natale in feltro creativo blu, arricchendolo di decorazioni ricamate a mano:

Babbo Natale in feltro creativo di Gloria
(Cliccare su ogni immagine per ingrandirla)

Ed ecco le fatine provenzali in feltro creativo con un abbinamento originalissimo nei toni lavanda:

Fatine in feltro creativo di Gloria

Ed ecco altre belle creazioni in feltro creativo :

Mini-guanti e sacchettini in feltro creativo e ricamo

Bellissimi lavori, davvero creativi!
Complimenti, cara Gloria!

Commenti

Julio ha detto…
Hola Dayla tanto tiempo, he venido a tu blog a inspirarme para navidad, muy original todo, te dejo un abrazo
Dania ha detto…
Grazie Julio di essere passato,
Ciao!
Fata Lu ha detto…
ciao....ma quanto sono deliziose le tue fatine!!!!! ciaooo...Lù
Dania ha detto…
Grazie Lu!
A presto!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e