Passa ai contenuti principali

Découpage fantasioso: le scatole delle meraviglie

Scatola delle meraviglie in cartoncino decorato
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Pink Scatola-dolcetto con pasta-panna e confetti
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Le scatole decorate con découpage prezioso e le paste volume sono gli argomenti di oggi. Ecco delle sorprendenti idee regalo di facilissima realizzazione!

[Ricordo che maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.]

Per realizzare la scatola in cartoncino con la dama raffinata, basterà stendere del colore acrilico bianco sul coperchio e del colore nei toni del rosa sul resto della scatola. Un miglior lavoro si ottiene passando del primer. Se utilizzate il pennello spugna e il pennello a punta piatta potrete creare dei gradevoli effetti di fondo:

Preparazione della scatola
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Procederemo poi con il rivestimento del coperchio con la carta di riso cremisi, su cui prima avrete disegnato un cerchio della stessa grandezza del coperchio, tratteggiandolo quindi con del glitter oro.
Faremo la stessa procedura per la figura con la dama in carta di riso:

Applicazione del glitter sulla carta di riso
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Quando la colla sarà asciutta, procederemo con la realizzazione del découpage, poi inizieremo la preparazione di petali e semplici fiori con la pasta modellabile che andranno così a impreziosire il decoro:

Realizzazione del découpage sulla scatola
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Prima di completare l'elegante decorazione con perline (per creare i gioielli della dama), glitter e fiori, proteggete il decoro con alcune mani di vernice trasparente.
Infine, visto che state realizzando una scatola delle meraviglie, dovrete renderla originale creando anche uno scomparto segreto...

Per rivedere la scatola delle meraviglie cliccare >>>qui.

Se volete realizzare velocemente anche una simpatica e sfiziosa mini-scatola, basterà dipingerla con del colore rosa e spremere a spuma la pasta-panna usando la siringa da pasticcere:

Decorazione con la pasta-panna
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Infine, cospargete il decoro con granelle colorate e bon bon, lasciate solidificare la pasta e otterrete questa buffa scatolina a forma di pasticcino!

Se volete rivedere terminata Pink, la scatola- pasticcino, cliccate >>>qui

Anche le idee di oggi possono essere utili per creare un dono personalizzato per festeggiare il prossimo Natale, spero vi siano piaciute!

Ciao a sabato prossimo e buon deco-divertimento a tutti!

Dayla

Se volete, potete visitare anche l'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

Importante!
Per le molte lettrici della zona di Pistoia informo che a Santomato si terrà, nei sabati 11 e 18 dicembre e nelle domeniche 12 e 19 dicembre, il consueto mercatino natalizio della Caritas, presso il Circolo Oscar Romero di Santomato (PT).
Non mancate!

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Oggi, per l'Angolo dei Deco-Lettori, proproniamo questo sabato e sfere Natalizie di Chicca.
Come potete vedere nelle foto di seguito, Chicca ha realizzato delle raffinatissime sfere in plex, utilizzando la tecnica découpage con effetti ambientati 3D.
I paesaggi invernali sono impreziositi da glitter, fiocchi e nastri accuratamente abbinati.

(cliccare su ogni immagine per ingrandirla)





Il risultato è davvero armonioso!
Bravissima, Chicca!

Commenti

Dania ha detto…
Grazie,Tina!
Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e