Passa ai contenuti principali

Bauletto decorato con cracklé e découpage creativo

Angels
Bauletto con découpage e cracklé
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlare della tecnica cracklé da utilizzare, insieme al découpage, per decorare un bauletto in legno.
L'uso di questa tecnica è la stessa utilizzata su piatti in vetro, ma la sequenza è diversa perché, per questo progetto, prima si farà il cracklé (abbinando i colori in modo da creare dei contrasti armoniosi) e successivamente si procederà ad applicare il découpage.
Allora prendiamo il nostro bauletto, lo pretrattatiamo con l'aggrappante e poi disegnamo sul coperchio un cerchio (prima con il lapis e poi con il pennarello oro 3D) dove inizieremo a stendere il colore di fondo, in questo caso io ho usato l'acrilico oro (dentro il cerchio) e il colore rosa perla metallizzato (all'esterno del cerchio), come potete vedere dalla foto:

Preparazione del colore di base sul bauletto
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Mentre la vernice asciuga, ritaglieremo qualche figurina in carta di riso, che ne dite di angeli e tralci di fiori azzurri? Classici e intramontabili!
Bene, è il momento di stendere il cracklé sopra i due colori con un pennello piatto e asciutto (oppure una spugnetta) e per velocizzare l'asciugatura useremo il phon.
Ancora qualche minuto, giusto il tempo di inzuppare bene il pennello nel colore acrilico (avorio per l'interno del cerchio, bianco per l'esterno) per poi stenderlo sul nostro bauletto. Ricordatevi anche questa volta di stendere il colore per un solo verso, senza ripassarci sopra ed ecco che si formano subito delle crepe irregolari molto caratteristiche che lasciano intravvedere i colori metallizzati di fondo.

Realizzazione del cracklé
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto, appena il colore è asciutto, potremo incollare i ritagli di carta di riso su tutto il bauletto utilizzando la colla specifica.
Infine, ricordatevi di passare la vernice trasparente per proteggere la decorazione e farla durare nel tempo.


Allora, non vi pare tutto molto facile e divertente!


Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Décoclub del Sabato riprenderanno il 10 settembre 2011, dopo la pausa estiva, ma continuate a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

Buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30
]

_____________________________________

Visitate l'altro mio blog ArtediDaMa

Commenti

Me encanta.
Saludos desde Tenerife.
Cristina ha detto…
Molto raffinato.....complimenti!
Dania ha detto…
Grazie! Ciao!
Tina ha detto…
beautiful work

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e