CENTRO DÉCOUPAGE PISTOIA NEWS: ---> IMPORTANTE! PROSSIMO CORSO SPECIALISTICO A PREZZO AGEVOLATO GIOVEDI' 24 APRILE 2014 dalle ore 17 alle ore 19. L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AL POST SOTTOSTANTE) - I POSSESSORI DI DECOTESSERA HANNO LA QUOTA DI ISCRIZIONE SCONTATA DEL 75%. La prenotazione è obbligatoria, via mail o telefono. POSTI ANCORA DISPONIBILI: 3 - - - > PROSSIMO CORSO GRATUITO SABATO 26 APRILE 2014 (h. 18.00) - L'ARGOMENTO SARA' INSERITO IN QUESTO SPAZIO ENTRO GIOVEDI' PROSSIMO - Passate a ritirare l'invito (chi ha la décotessera non necessita di invito) - Max 30 posti. --->ATTENZIONE! I CORSI DI PITTURA ONE STROKE SI SVOLGERANNO TUTTI I MERCOLEDI' DALLE 17 ALLE 19,30 - PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSARE AL CENTRO O TELEFONARE - - - > Sono sempre attivi i CORSI PERSONALIZZATI infrasettimanali per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a centrodecoupagepistoia@gmail.com o chiamare lo 0573-533010 (orario negozio)

sabato 17 novembre 2012

Decapè e decoupage su legno, decori di Natale (tutorial)

Cofanetto con rose
tecnica decapè e découpage su legno
(Cliccare su ogni immagine per ingrandirla)

Sfera con presepe
e fruttini in feltro

Ciao a tutti,
la tecnica del decapé su legno con découpage e nuovi decori natalizi, sono i temi che tratteremo al corso gratuito di oggi,

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare, sempre gratuitamente, la décotessera (che vale per un anno!)]
Ricordo anche che solo i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi settimanali e frequentare a prezzi agevolati i corsi pratici infrasettimanali.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30


Per realizzare la tecnica decapè facilitata, useremo un cofanetto in legno, che pretratteremo accuratamente con fondo di base:

step. 1: stesura fondo base

dopo l'asciugatura del fondo si carteggia il cofanetto con carta abrasiva media:

step2: carteggiatura del fondo base

Si passano poi due mani tirate con la spugnetta di colore acrilico (rosso magenta o rosso mela):

step3: stesura del colore acrilico

Dopo l'asciugatura si passa la ceraparaffina in panetto e poi si procede alla stesura a campitura del secondo colore acrilico (bianco o avorio), ci vorranno almeno tre mani per una buona copertura:

step 4: applicazione della ceraparaffina e del secondo colore acrilico

Quando anche il secondo colore sarà asciutto, si procede a realizzare l'effetto decapè,  carteggiando per evidenziare il colore sottostante:

step. 5: carteggiatura per l'effetto decapè

particolare della decapatura

Gli accostamenti dei colori sono infiniti, così come la decorazione, in questo caso usando la tecnica découpage:

applicazione della carta da découpage floreale

Un ulteriore arricchimento con acrilico oro, darà al cofanetto un tocco di invecchiatura:

invecchiatura con colore acrilico oro

infine si caratterizza l'oggetto con la finitura in gel cristal:

stesura della vernice cristal

particolare del cofanetto decorato

Questa tecnica è particolarmente adatta anche per i mobili, come potete vedere in un post dell'altro mio blog dove mi sono divertita a decorare con il decapé un vecchio comodino.


Infine ecco l'occorrente per dei graziosi e innovativi decori natalizi:

Materiale  per realizzare i fruttini in feltro

Materiale per realizzare la sfera con presepe

Come sempre nuove idee per realizzare i vostri progetti!

Come sempre vi ricordo di passare durante la settimana al Centro-Découpage di Pistoia, dove potrete seguire i corsi personalizzati e dove potrete trovare tutto il materiale necessario alla realizzazione delle tecniche che vi ho illustrato in questo post.
Inoltre, se passate a trovarmi, potrò mostrarvi personalmente le novità che sto preparando per voi e regalarvi l'invito per partecipare ai miei corsi gratuiti!

Buon deco-divertimento a tutti voi!

E ciao al prossimo post. :)

Dayla

2 commenti:

Cristina ha detto...

Non si finisce mai di imparare.......belle idee anche questa settimana!

Dayla ha detto...

Grazie! Sei sempre gentilissima

 
- Template Blogger modificato a cura del Centro Découpage Pistoia - Via Cellini, 19 - Pistoia - Tel. 0573/53.30.10 - mail: centrodecoupagepistoia@gmail.com - [Toscana, comprensorio: Pistoia-Firenze-Prato-Lucca-Empoli-Montecatini-Pisa-Massa-Carrara-Livorno-Siena-Grosseto-Arezzo].