CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 2 marzo 2013

Découpage pittorico per la Pasqua (tutorial)


 Paesaggio di primavera
Découpage pittorico ambientato su uova pasquali 

Cestino per gli ovetti di cioccolata
découpage pittorico su legno

Tenerezze di primavera
découpage pittorico su targhetta in legno

Durante il corso gratuito di oggi, qui al Centro Découpage di Pistoia, insegneremo il Découpage pittorico sulle uova di Pasqua e illustreremo anche molte altre idee primaverili.

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare, sempre gratuitamente, la décotessera (che vale per un anno!)]
Ricordo anche che solo i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi settimanali e frequentare a prezzi agevolati i corsi pratici infrasettimanali.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

Per il progetto del découpage pittorico ambientato sulle uova di Pasqua, conviene passare prima una mano di fondo e spennellare con acrilico bianco avorio:

Step 1: preparazione dell'uovo in polistirolo

dopo avere ritagliato un paesaggio primaverile dalla carta da découpage, lo applicheremo sull'uovo con la colla specifica:

Step 2: applicazione della carta da découpage

A questo punto, con l'aiuto di spugnette e pennelli, useremo la tecnica del découpage pittorico ambientato, sfumando le aeree dello sfondo riprendendo le tonalità della carta (es. colore acrilico blu, molto diluito e corretto con il colore bianco per ricreare il cielo)

Step 3: con l'utilizzo dei colori acrilici si sfuma lo sfondo intorno al paesaggio

Dopo l'asciugatura del colore stenderemo la vernice Cristalgel per un effetto brillante tipo ceramica che enfatizzerà il lavoro

Particolare della decorazione con aggiunta di alberi, fiori e cespugli

________________________________

Ed ecco ora altri graziosi progetti da realizzare con il découpage pittorico su oggetti in legno, che devono sempre essere pretrattati con il fondo base:

Step 1: pretrattare con il fondo gli oggetti in legno e passare una mano di acrilico neutro

Sul cestino in legno si applicano motivi floreali in carta da découpage, lasciando una parte di sfondo su cui sfumare:

Step 2 . applicazione della carta da découpage

con spugnette e pennelli si diluiscono i colori acrilici per ottenere delle leggere velature mirate intorno al decoro floreale:

 
Step 3 : sfumature e velature pittoriche

Una mano di vernice gelSeta completerà il lavoro creativo

_________________________________

In modo simile procederemo con la targhetta in legno:

Dopo il fondo, stendere del colore acrilico avorio e tagliare la carta da découpage con uccellini e rami di pesco:

Step 1: preparazione della base in legno  con colore acrilico

Applicare con cura il decoro  con gli uccellini:

Step. 2:  incollaggio della carta da découpage sulla targhetta

procedere al découpage pittorico:

Step 3: sfumare lo sfondo con tonalità blu e bianche, diluendo il colore e tamponandolo

Step 4: sfumare intorno ai fiori di pesco con rosa chiaro, aumentando via via la gradazione di colore

Step 5: terminare con leggere pennellate di verde chiaro che non si devono sovrapporre al colore rosa, ma armonizzare tra loro

Infine, proteggete il decoro con la vernice gel Seta che intensifica in modo particolare la tecnica del décopage pittorico.

Idee deliziose per la Pasqua, colori sfumati che annunciano la primavera... viene subito voglia di iniziare a creare!

Come sempre vi ricordo di passare durante la settimana al Centro-Découpage di Pistoia, dove potrete seguire i corsi personalizzati e dove potrete trovare tutto il materiale necessario alla realizzazione delle tecniche che vi ho illustrato in questo post.
Inoltre, se passate a trovarmi, potrò mostrarvi personalmente le novità che sto preparando per voi e regalarvi l'invito per partecipare ai miei corsi gratuiti!

Buon deco-divertimento a tutti voi!

E ciao al prossimo post. :)

Dayla

1 commento:

tina ha detto...

che bello