CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 15 marzo 2017, Giovedì 16 marzo 2017 e sabato 18 marzo 2017 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 27 settembre 2008

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti.
Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!).
Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica.
Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente.
Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video:



Lasceremo asciugare e procederemo a incollare dei decori in carta di riso o carta velo con la colla per tovaglioli, usando un pennello piatto e facendo attenzione che il ritaglio si amalgami perfettamente con la struttura irregolare dell'effetto affresco:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Adesso basterà sfumare con colori acrilici rosa, verde, giallo, bianco e avorio insieme al medium ritardante e alla spugnetta, e poi proteggermo il lavoro con la vernice trasparente e il nostro mobile e il nostro oggetto saranno davvero originali!
Ovviamente tutto il materiale necessario per eseguire questa tecnica è disponibile presso il Centro Découpage di Pistoia, in via Benvenuto Cellini, dove dalle ore 18,00 alle ore 19,00 - come tutti i sabati -
ci stiamo divertendo a decorare con il découpage e tanti altre tecniche.
Allore, che aspettate? Venite anche voi a divertirvi! E' gratis!

A... subito!
Affettuosamente Dayla

Ecco come si presentavano i cassetti del mobile "prima della cura"
(cliccare sull'immagine per ingrandire)

_____________________________________

Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

Aggiornamento:
Sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazion
i natalizie!

5 commenti:

Sofia ha detto...

ciao! :-) c'è un premio per te nel mio blog

Dayla ha detto...

Sono lusingata del premio, non so se ce la farò a premiare qualcuno a mia volta (il tempo non è molto...), però sappi che la tua segnalazione mi ha reso veramente molto felice.

Ciao amica cara!

Dayla

Sofia ha detto...

Non preoccuparti :-)

alessandra ha detto...

Dayla....
sei bravissima!

Dayla ha detto...

Pur se con ritardo... ti ringrazio carissima.

Dayla