CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ, dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 29 maggio 2010

Cracklé double-face con découpage e pittura facilitata su scatola in cartoncino

Nell'Angolo dei lettori (che troverete più in basso nel post)
oggi presentiamo i lavori a découpage di Lorenzo.
_______________________________________________________________

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Salve a tutti!
Cracklé double-face su una scatola in cartoncino è l'argomento di oggi; come vedrete, la decorazione sarà poi arricchita da découpage floreale con pittura facilitata.
_________________________________________________

Ricordo a tutti che questo è l'ultimo corso gratuito del ciclo 2009-2010 e che quindi i corsi gratuiti del Sabato riprenderanno il 4 settembre 2010 (sempre alle ore 18 e sempre qui al Centro Découpage di Pistoia). In quell'occasione sarà distribuita anche la nuova tessera di accesso al DécoClub del Sabato (per avere informazioni sui vantaggi della tessera - e su come ottenerla - cliccare >>>qui). Naturalmente durante il periodo estivo il sito Delizioso découpage continuerà ad essere aggiornato, così come continueranno a svolgersi i corsi di découpage e decorazione su prenotazione. Inoltre tutte le amiche e gli amici internauti potranno seguirmi anche sul mio NUOVO blog creativo ArtediDaMa, inaugurato pochi giorni fa e gestito in collaborazione con Martina, oppure venirmi a trovare al Centro-Découpage dove sarò lieta di dare a tutti i consigli di cui avranno bisogno.
___________________________________________


Chiusa la parentesi degli annunci, torniamo al nostro lavoro!

Per realizzare il progetto sulla scatola in cartoncino, è assolutamente necessario pre-trattare questo materiale con cementite o primer e passare due mani di acrilico avorio:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Quando la vernice è asciutta, ritagliate delle ortensie dalla carta da découpage e applicatele con la colla specifica sulla metà del coperchio, sull'altra passate irregolarmente del colore in tonalità con i fiori (es lampone o violetto):

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto realizzate il cracklé bicomponente sopra le ortensie, mentre sulla restante parte, avrete cura di stendere il cracklé monocomponente:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Quando i due tipi di cracklé saranno ben fessurati, completate l'applicazione delle ortensie in modo che tra le due tecniche vi sia armonia e non discontinuità, otterrete così questo caratteristico effetto double-face:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per impreziosire la scatolina, potete completarla con fiori dipinti a mano libera, usando colore acrilico, gel e pennellini piatti e tondi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine proteggete il lavoro con la vernice trasparente specifica per il cracklé et voilà la vostra scatolina sarà pronta per essere ammirata.

Per rivedere il lavoro ultimato cliccare >>>qui.

Ricordatevi che l'interno della scatola può essere lasciato con il colore naturale o verniciato, in quest'ultimo caso passate poca vernice per evitare di creare troppo spessore tra la scatola e il coperchio. Una volta completata, questa scatolina conserverà piccoli oggetti cari o pot-pourri profumato.

Buon lavoro a tutti e se volete scoprire altri percorsi artistici cliccate su ArtediDaMa, il mio nuovo blog con idee di tendenza, vintage e un modo nuovissimo di concepire la decorazione. Ricordatevi di mettere anche questo blog fra i vostri preferiti!

Ciao a tutti!

Dayla
___________________________________________________

L'angolo dei lettori
Oggi presentiamo i lavori creativi di Lorenzo.

Come potete vedere, Lorenzo ha realizzato un set coordinato:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il vassoio in legno è stato trattato con perizia, utilizzando la tecnica dell'invecchiatura a pennello su sfondo avorio e decorato con découpage classico.
Questo stile è anche riproposto sull'appendino e sul porta-spezie:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Notate l'effetto lucido cristallizzato, che dà una particolare profondità alla decorazione.

Complimenti, Lorenzo!

____________________________________

Informo tutti che, con questo post, la rubrica L'Angolo dei Lettori viene temporaneamente sospesa per il periodo estivo. Essa riprenderà regolarmente il 4 settembre 2010, in concomitanza con il nuovo ciclo dei corsi gratuiti del Sabato. Delizioso découpage e ArtediDaMa invece continueranno ad essere aggiornati anche durante il periodo estivo.
Non dimenticate di continuare a farmi giungere le foto dei vostri lavori che saranno attentamente visionati e poi pubblicati nel prossimo ciclo di presentazioni.
A presto!

4 commenti:

Alice ha detto...

Ciao Dayla!! Complimenti per l'idea della scatolina è davvero bella...e complimenti anche a Lorenzo per il set con i girasoli!!!
Un bacio ciao ciao

Dayla ha detto...

Grazie, Alice anche da parte di Lorenzo!
Ciao!

☼Carolina Artesanías☼ ha detto...

muy lindo
c@

Dayla ha detto...

Grazie Carolina!
Ciao!