CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ, dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 8 maggio 2010

Découpage floreale su tela con effetti destrutturati

Nell'Angolo dei lettori (che troverete più in basso nel post)
oggi presentiamo i lavori a découpage di Eleonora.
_______________________________________________________________
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Découpage floreale su tela è l'argomento di oggi, vedremo anche come ottenere un effetto destrutturato con il découpage seguendo alcuni semplici accorgimenti.

[Maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Per realizzare il nostro progetto, utilizziamo due tele da pittori della stessa misura e carta da découpage con fiori.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Dopo avere ritagliato la carta, si procede a incollare la composizione floreale direttamente sulle due tele, dopo averle posizionate in modo asimmetrico.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Quando la colla sarà perfettamente asciutta (questo è importante, altrimenti la carta si rovina), separeremo le due tele utilizzando l'apposito taglierino per destrutturare il decoro:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto potete cimentarvi con la pittura a mano libera per completare sul bordo della tela la parte mancante del decoro, per fare questo potete usare il pennello liner e i colori acrilici:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Avremo adesso ottenuto due quadretti indipendenti che potrete
arricchire con degli effetti pittorici nei toni dell'azzurro e rosa, usando il pennello sfumino:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Particolare delle sfumature ottenute:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Proteggete infine i quadretti con protettivo opaco e "ricostruite" il decoro destrutturato prima di appenderlo. Ricordatevi che questo stile decorativo non necessita di cornice perchè i decori proseguono intenzionalmente lungo il bordo della tela in modo da amplificare lo spazio, piuttosto che racchiuderlo in un riquadro.

Cliccare >>>qui per vedere nuovamente il lavoro finito.

Come sempre, auguro buon lavoro a tutti (in particolare a tutte le mamme creative, visto la prossima ricorrenza!) e ciao al prossimo post.

Dayla

___________________________________________________

L'angolo dei lettori

Oggi presentiamo alcuni nuovi lavori di Eleonora.

Come potete vedere, la tecnica usata è lo stencil.
Eleonora ha utilizzato il medesimo decoro in varie combinazioni di tonalità e su diversi materiali con un risultato davvero entusiasmante:
sfumature di giallo sullo specchio lilla pastello e tonalità del blu sulla lampada in vetro opale.

Cliccare sulle foto per ingrandirle


Infine il graziosissimo porta candela in vetro con lo stencil vermiglio sfumato:

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Bravissima come sempre, cara Eleonora!

Nessun commento: