Passa ai contenuti principali

Spugnature con effetti decorativi sui mobili

Spugnature naturali su legno
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Salve a tutti!
Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature.
Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o un fondo specifico se il mobile è in laminato) e la vernice colorata , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato come base uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse, e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!).
Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidire appena la spugna con acqua).
Cercate di non inzuppare troppo la vostra spugna, e se la caricate troppo di colore cercate di strizzarla un po' per evitare sgocciolature e in alternativa, cambiatela con quella di "riserva" (è sempre utile avere più di una spugna a portata di mano...)
A questo punto basta che passiate la spugna con movimenti morbidi e veloci sul mobile fino a ricoprirlo con le spugnature, come potete vedere nel seguente video:



Lasciate asciugare e se volete un effetto più soft, ripassate in alcuni punti (sempre a vernice asciutta, altrimenti impasterete il colore pasticciandolo...) con la vernice originale (in questo caso rosa pesca).
Completate con della vernice acrilica trasparente di protezione lucida o cerata.
Questo tipo di tamponatura è molto facile, serve per farsi la mano e poter quindi realizzare effetti marmorizzati molto affascinanti sia sui mobili che su altri supporti.


Buon lavoro a tutti e ciao al prossimo post!

Dayla

_________________________________________

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa
che non sostituirà questo ma lo integrerà con nuove idee.


Commenti

Decobytizzy ha detto…
Bellissima idea per rinnovare i mobili di casa con ingegno, spendendo poco e con molta soddisfazione, BRAVISSIMA!!!
Dania ha detto…
Grazie per i complimenti, Ciao!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e