Passa ai contenuti principali

Tegola con découpage multi-effetto

"I Mimmini": découpage multi-effetto su tegola
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Découpage multi-effetto su tegola è l'argomento con cui iniziamo i nuovi corsi gratuiti del Decoclub del Sabato.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]

Video di presentazione del progetto:



Dopo avere verniciato la tegola in terracotta, procediamo con la tecnica-base del découpage effetto a riempimento,
incollando l'intero foglio di carta di riso, ritagliando solo l'eccedenza che deborda dalla tegola:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Lasciamo asciugare la colla e proseguiamo la decorazione della tegola usando il liner e gli acrilici per realizzare tocchi di colore sul prato, margheritine, ecc. ottenendo l'effetto del ritocco pittorico:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Infine, dopo aver passato della vernice trasparente di protezione, si prosegue la decorazione della tegola, inserendo dei particolari realistici come cappellini e cestini di paglia, fiorellini in feltro, bottoncini, nastrini, perline, merleti ecc. per ottenere l'effetto lifelike:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per rivedere il lavoro finito cliccare >>>qui.

Spero che questo progetto vi sia piaciuto perchè vi permetterà di personalizzare la tegola seguendo la vostra fantasia.

Ciao al prossimo post!

Dayla

__________________________________________

Importante!

Dalla prossima settimana riapriremo la sezione L'Angolo dei Lettori dove pubblicheremo, come lo scorso anno, tutti i lavori che vorrete farci pervenire.
Inviate dunque alcune foto delle vostre opere a découpage, corredate da una breve presentazione, all'indirizzo: daylaventuri(chiocciola)gmail.com e noi le inseriremo nel blog con una piccola recensione.

Per vedere i lavori degli anni precedenti cliccate sul link "Angolo dei lettori" posto nella sezione "Etichette" sulla colonna destra del sito.

Commenti

Maru ha detto…
Hola Dayla!! Que bonita te quedo la teja, acá en Argentina, no se vé el decorado sobre tejas, lo voy a poner en práctica en mi taller.
Besitos y que sigas muy bien!!
Liza ha detto…
Molto graziosa la tegola..anche a me piace molto personalizzare i miei lavori!!!Ciao e buon WE,Liza.
Francesca ha detto…
Sempre deliziosi e raffinati i tuoi lavori. Mi piace questa tecnica sulla tegola!!! Ciao
Dania ha detto…
Siete sempre tanto cortesi! Grazie a tutte voi! Ciao a presto!

Dayla
Tina ha detto…
very nice,i love it!
Dania ha detto…
Thanks! Hello!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e