Passa ai contenuti principali

Tegola double-face con découpage e nuove decorazioni per il Natale 2010

Tegola in vetro Flora, lato 1
(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Tegola in vetro Flora, lato 2
(cliccare sulle foto per ingrandirle)


Micro-tegola in terracotta vetrificata, Snowwy

Ciao a tutti!
Tegola con découpage decorata su entrambi i lati e nuove decorazioni per il Natale 2010, sono gli argomenti di oggi.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.

Video di presentazione dei progetti di oggi:


Per realizzare la tegola double-face (basterà voltarla per cambiare decorazione!) possiamo utilizzare sia tegole in vetro che in terracotta o legno.
Nel primo caso, per sfruttare entrambi i lati dell'oggetto e la trasparenza del materiale, iniziamo la decorazione dal di sotto della parte concava:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Dopo aver incollato a riempimento i ritagli floreali in carta di riso, si tampona del colore di fondo per dare profondità al decoro. In questo modo si completa il primo lato della tegola:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Si prosegue lavorando sulla parte convessa della tegola, passando del colore acrilico neutro e del colore azzurro chiaro, sfumandolo con la spugnetta. Si applica la carta di riso utilizzando la colla specifica e si evidenziano dei particolari del decoro con il glitter oro. Per proteggere la decorazione si può utilizzare della vernice trasparente lucida o resina bicomponente acrilica:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La stessa tecnica si può applicare alle micro-tegole in terracotta o in legno, bellissime per abbellire l'Albero di Natale. In questo caso basterà decorare accuratamente entrambi i lati, passando della vernice di fondo prima di applicare la decorazione:


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Per dare un tocco personalizzato alla decorazione natalizia, potete fare delle riprese pittoriche con i colori acrilici direttamente sulla carta, oppure usare il fantastico effetto-snow con i riflessi iridescenti, utile anche per decorare l'interno e l'esterno delle sfere in plex:

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Infine personalizzate ulteriormente i vostri oggetti con nastri e fiocchi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Buon deco-divertimento a tutti e ciao al prossimo post!

Dayla

Vi ricordo che al Centro Découpage sono aperte le prenotazioni per il corso gratuito e per ottenere il materiale necessario alla realizzazione di una fantastica bambola simile a quella realizzata da Martina e che potete vedere in anteprima
sull'altro mio blog ArtediDaMa


___________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'"Angolo dei deco-lettor"i, vi presento oggi le borse creative di Carla:
In sequenza potete ammirare le tre borse in tessuto di lino, interamente cucite a mano e decorate con découpage da Carla.
Su ogni borsa, Carla ha accuratamente applicato decori in carta di riso, decori tridimensionali e brillantini, ottenendo accostamenti davvero simpatici e raffinati:

composizione con rose e tralci
(cliccare su ogni foto per ingrandirla)

micetti e farfalle 3D

acquario con pesciolini e conchiglie

Risultato fantastico! Complimenti Carla!

Commenti

Josefa Vélez ha detto…
LAS TEJAS SON PRECIOSAS!!!!!!!!
LAS BOLSITAS ME ENCANTAN,SON CHULISIMAS
UN ABRAZO
Dania ha detto…
Ciao carissima Josefa!

Grazie per la visita, ricambio il tuo abbraccio.

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e