Passa ai contenuti principali

Découpage 3D su tegole e sagome in legno

__________________________________________________________

Comunico che, a grande richiesta,
l'inizio dei corsi gratuiti del Décoclub del Sabato è
anticipato al
3 settembre 2011 sempre alle ore 18.00,
nei locali del Centro Découpage Pistoia
(I posti disponibili sono 30, chi non l'ha fatto passi al Centro a ritirare l'invito)
_________________________________________________________

Casetta delle tenerezze.
e sagoma in legno decorata
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!

Oggi decoreremo una sagoma in legno a forma di cuore (ma vanno bene anche scatoline o altro) e trasformeremo una tegola in terracotta in una tenera casetta.
Come al solito pretrattiamo gli oggetti con primer o cementite acrilica, e ritagliamo carte e tovaglioli con figurine cupidi e paesaggi.
Il cuore di legno deve anche essere carteggiato "a spolvero" con carta sottile, prima di passare del colore acrilico bianco.

Pre-trattamento degli oggetti
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Sviluppiamo ora la decorazione sulla tegola usando del colore acrilico giallo chiaro e applicandovi alcuni ritagli di porte e finestre in carta sottile o tovagliolo. "Sporchiamo" con l'impasto murale lo sfondo della tegole e durante l'asciugatura di questo prodotto, tiriamo una sfoglia con la pasta modellabile che ci serve per creare un muretto (incidiamo i mattoni con una spatolina) e anche delle sagome a forma di cuore.

Effetto muro sulla tegola
Cliccare sull'immagine per ingrandire

A questo punto occorre spugnare il cuore di legno con colore acrilico azzurro per creare la sfumatura del cielo e applicheremo poi il paesaggio con la colla per tovaglioli e le figure Se usate la carta da découpage più spessa, basta ammorbidirla con acqua prima di incollarla.
Montiamo adesso il cupido sulla pasta modellabile per renderlo tridimensionale e coloriamo i cuori di rosso e di rosa. Ora non ci resta che perfezionare i due lavori: sulla tegola sfumeremo il muretto con toni delicati e disegneremo sommariamente un ramo con foglie e fiori aiutandoci con un pennellino da pittura (oppure potremo applicare un tralcio in carta di riso o da découpage), infine passeremo della vernice trasparente opaca di protezione; sul cuore invece passeremo del glitter iridescente e della protezione lucida.

Effetti tridimensionali sulla tegola
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto basterà montare i cuori, il cupido e il tetto della tegola con la colla a caldo e la decorazione sarà completata.


[Apri >>>questo link per rivedere la tegola ultimata]

Quest'anno ci saranno grosse novità, fra queste i laboratori creativi infrasettimanali (che illustrerò proprio durante i primi corsi gratuiti fin da sabato 3 settembre prossimo).
Continuate comunque a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

Buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

Commenti

mariajose ha detto…
Bellissima...
un saldo desde menorca
chariji ha detto…
Gracias por tus aportes. muy bonita esa teja. enhorabuena!
Mariângela Maciel ha detto…
Oi amiga
Muito linda sua decoupage, muito original. Adorei!!!!!!

Tenha um otimo domingo
Fique com Deus!
Beijinhos^_^
Dania ha detto…
mariajose
chariji
Mariângela Macie
Vi ringrazio dei complimenti, siete molto care. Ciao!!
Wanda Moro ha detto…
Sei brava, precisa e dettagliata...complimenti.
Peccato essere così lontane.
Ciao, Wanda
Dania ha detto…
Grazie Wanda di seguimi, sei gentilissima, ciao!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L