CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 20 agosto 2011

Tecniche miste e fantasie di découpage sotto vetro

__________________________________________________________

Comunico che, a grande richiesta,
l'inizio dei corsi gratuiti del Décoclub del Sabato è
anticipato al
3 settembre 2011 sempre alle ore 18.00,
nei locali del Centro Découpage Pistoia
_________________________________________________________

Lillà sottovetro
découpage e tecniche miste
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Oggi realizzeremo un nuovo lavoro con découpage e altre tecniche decorative.
Per questo lavoro ci occorre un piatto di vetro (che decoreremo sul retro per sfruttare la brillantezza della superficie) su cui stenderemo, centralmente, un velo di primer trasparente. Mentre la vernice asciuga ritaglieremo alcuni decori floreali in carta di riso (es. fiori di lillà) che applicheremo armoniosamente con un pennello morbido e la colla per tovaglioli
Se vi va, potrete poi impreziosire la decorazione, disegnando dei semplici cerchi con un pennarello3D, che andranno poi colorati con poche gocce di colore per vetro:

Lavorazione del piatto con il découpage e
motivi 3D
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Il passaggio successivo implica l'uso del cracklé monocomponente da stendere accuratamente nella zona vicina al bordo del piatto, con un pennello asciutto. A questo punto si lascia asciugare il cracklé perfettamente.
Ora è arivato il momento di sviluppare un degli effetti pittorici nell'area del piatto in cui abbiamo steso il primer trasparente, utilizzando spugnette, colori acrilici in tonalità con il tovagliolo (in questo caso verde brillante, prugna, giallo, e bianco) e medium ritardante per agevolare la creazione di sfumature.
Passate le spugnette anche nella zona dove avete steso il cracklé monocomponente e dopo pochi istanti, si formeranno le classiche fessure

Realizzazione del cracklé monocomponente
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Dopo che la vernice sarà asciugata, passate due mani di colore acrilico metallizzato (in questo caso ho usato il colore oro), in tal modo modo si avrà un effetto dorato tra le fessure che si sono formate e che saranno visibili sul davanti del piatto.

Campitura oro sul retro del piatto
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per una maggiore durata della decorazione, ricordatevi di passare due mani di vernice acrilica trasparente lucida.
Il risultato evidenzierà così diverse tecniche decorative!

[Apri >>>questo link per rivedere il piatto ultimato]


Quest'anno ci saranno grosse novità, fra queste i laboratori creativi infrasettimanali (che illustrerò proprio durante i primi corsi gratuiti fin da sabato 3 settembre prossimo).
Continuate comunque a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

Buon deco-divertimento a tutti!
Dayla

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage in agosto
mattina 9,00-13,00 pomeriggio 16.30-20,00, Sabato: 9-13
]

6 commenti:

mariajose ha detto...

hola Dayla,felicidades por tu trabajo ...una vez mas impecable..sigo siempre tu blog y me gusta mucho
un abrazo desde MENORCA

Dayla ha detto...

Grazie Mariajose! Ciao!

Angela-Smoffy ha detto...

Bel progetto^^, complimenti!

Volevo chiedere un'aiutino^^: quando si colora il legno, è bene dae una mano di aggrappante, ma ho trovato il commercio quello per il vetro e quello per superfici di alluminio..... posso andare bene sntrambi per legno?
Grazie^^ per la consulenza XDDD

Dayla ha detto...

Grazie Angela!
Per preparare il legno chiedi fondo gesso o cementite all'acqua.
Al limite va bene anche il primer bianco, anche se ha minore copertura.
Ciao e buon lavoro!

Angela-Smoffy ha detto...

Grazie^^, adesso andrò alla ricerca dell' "attrezzo" giusto! ^_^
Ricambio il "buon lavoro" XDDDD

Eu e minha sócia Ellen ha detto...

Lindo , Lindo, Lindo o seu trabalho!!!!!
Sucesso Amiga!!!!
http://andreaarteva.blogspot.com