CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

domenica 7 luglio 2013

Cracklé cristallizzante su ceramica, legno e terracotta

Portalettere fiorito
Cracklé e découpage su legno

tazza in ceramica e targhetta in terracotta
tecnica cracklè e découpage

 
Salve a tutti!
I nuovi corsi gratuiti riprenderanno qui al Centro Découpage di Pistoia, Sabato 7 Settembre 2013 alle h. 18.00 (passate al Centro a ritirare gli inviti!) ma il blog verrà aggiornato con dei "post estivi" che, spero, susciteranno il vostro interesse.

Ricordo a tutti i che il Centro Découpage Pistoia resterà aperto per tutta l'estate e i corsi personalizzati saranno sempre effettuati, quindi passate a trovarmi in Via Benvenuto Cellini, 19 (zona Sant'Agostino) o inviatemi una mail a centrodecoupagepistoia@gmail.com

Iniziamo i progetti di oggi  stendendo due mani di fondo specifico sui vari oggetti: sulla tazza di ceramica grezza (chiamata "biscotto"), sulla targhetta in terracotta e infine sul portalettere in legno. Quest'ultimo dovrà anche essere carteggiato appena la vernice sarà asciugata. Passate poi il primo colore acrilico che dovrà essere di tonalità contrastante rispetto al colore finale degli oggetti (es. rosa scuro).



Mentre la vernice asciuga iniziate a ritagliare i decori e gli altri motivi floreali dalla carta di riso. A questo punto potete passare un velo di cracklé monocomponente usando un pennello piatto ben asciutto. Ricordatevi che occorrono alcune ore perchè il cracklé sia asciugato e pronto per creare l'effetto screpolato. Questo magico effetto lo potete ottenere semplicemente passando sul cracklé il secondo colore (in questo caso, avorio) con piccole pennellate, senza sovrapporle tra loro. Dopo pochi istanti il secondo colore si fessurerà, lasciando intravvedere il primo colore:



Appena la vernice si sarà stabilizzata, applicate i decori in carta di riso sugli oggetti usando la colla specifica: noterete subito che anche il decoro sembrerà fessurato: è la curiosa illusione ottica dovuta alla trasparenza della carta di riso! Infine passate sugli oggetti la vernice opaca e una spruzzata di brillantini e glitter.
Importante! Ricordatevi di incidere con un cutter i ritagli incollati sul cassettino appena la colla sarà asciutta.


 Se volete dare un tono più originale al vostro cracklé di base, vi consiglio di cristallizzarlo con la nuova finitura già pronta nel pratico flaconcino: potete stenderla con il pennello su tutto l'oggetto per cristallizzare il cracklé, oppure colarla solo sui decori evidenziandoli in modo strepitoso!

Per vedere di nuovo i lavori che ho presentato oggi:



 Buon lavoro e buona estate a tutti
e ciao al prossimo post!
Dayla


2 commenti:

Monica Rita ha detto...

Meravigliosa come sempre.

Dayla ha detto...

Grazie, cara e buona estate!