CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: LUNEDÌ 26 GIUGNO 2017-MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2017- e GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2017 LUNEDÌ 3 LUGLIO 2017-MERCOLEDÌ 5 LUGLIO 2017 e -GIOVEDÌ 6 LUGLIO 2017 ,dalle ore 16,45 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

venerdì 23 maggio 2008

Lavoriamo sulle tegole (Fase 2)


Eccomi di nuovo! Allora, eravamo rimasti alla verniciatura della nostra tegola con due mani di acrilico avorio e al ritaglio dei fiori dal tovagliolo in carta di riso.

Durante l'applicazione del colore avorio
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto dobbiamo preparare l’occorrente per sfumare e spugnare la tegola. Il progetto implica di sfumare dalla base della tegola, digradando dal verde prato al giallo pallido, dal rosa pastello al lilla, verso un effetto azzurro cielo. Questo darà un senso al decoro che svilupperemo in verticale. Iniziamo dal prato, versando in un piattino di plastica un poco di acrilico verde foglia, una quantità maggiore di avorio per schiarire, qualche goccia di giallo per correggere la tonalità e del medium ritardante per rallentare l’asciugatura dell’acrilico e favorirne la stesura. Con il pennello mescolate i colori e un poco di medium in modo non omogeneo, poi intingete la spugna grande nel colore che avrete composto. Adesso rilassate il polso e la mano ( se volete potete associare il colore che state maneggiando all’immagine di un prato, di un campo d’erba: questo espediente non solo vi faciliterà il lavoro, ma vi rilasserà e renderà la decorazione più costruttiva e divertente) e passate con leggerezza la spugnetta sulla tegola partendo dal basso verso l’alto. Usate movimenti veloci e piccoli tocchi.

Creazione delle sfumature effetto prato sulla tegola
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Prima che il colore verde sia asciutto, cambiate spugnetta (ricordatevi che se le spugne si caricano eccessivamente di colore, devono essere pulite con una salvietta asciutta) e preparatevi del colore bianco, che servirà insieme al medium per schiarire il colore giallo. Intingete la nuova spugnetta nel giallo pastello che avrete realizzato e proseguite a sfumare senza perdere continuità con il verde. Aggiungete un goccio di rosa al colore e continuate a sfumare verso l’alto.

Le sfumature digradano dal giallo pastello al rosa chiaro
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ricordatevi che queste aree centrali saranno quelle su cui andrete a incollare i fiori, mentre la base verde sarà quella su cui monterete le foglie e gli steli. Ora non ci resta che sfumare il cielo, incastrando il lilla con il celeste e poi soltanto il celeste e con il bianco (non dimenticatevi di usare il medium insieme ai colori..), sempre sostituendo la spugnetta e immaginandovi, mentre lo create con il colore, un cielo primaverile luminoso e splendente!

In lavorazione, l’effetto cielo sulla tegola
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Nel prossimo post,vi spiegherò come incollare i ritagli del tovagliolo incastonandoli tra loro per creare l’effetto della profondità.
A presto!

Dayla

PS. Ricordo a tutte/i che domani il corso gratuito verterà
sull'effetto affresco e spatolature su tela, tegole e altro.
Vi aspetto al centro découpage di Pistoia, in via Cellini, 19.

Importante! Per la consultazione dei post precedenti usate l'archivio nella colonna di destra (cliccando sulla freccette nere per visionare tutti i titoli dei post), oppure aprite le etichette a tema immediatamente sotto l'archivio.
Buona lettura!

3 commenti:

silvia ha detto...

Ciao, ti scriviamo per presentarti il nostro sito www.hobbyexpo.it dedicato alla creatività.

E’ strutturato come una vera e propria "fiera virtuale della creatività".
Sono presenti PADIGLIONI dedicati ad hobby e tecniche artistiche e anche un simpatico SOLAIO dove scambiare i tuoi oggetti USATI o INUTILIZZATI! Lo spazio nel solaio è SEMPRE GRATUITO per tutti i nostri espositori.

Inoltre sono presenti molti stand con proposte GRATUITE, come PROGETTI e IDEE CREATIVE che la Redazione seleziona e propone a te, divisi per tematiche creative o particolari eventi, altri con CORSI VIDEO e lezioni PER IMPARARE e affinare le tue tecniche preferite.
In particolare ti segnaliamo la sezione CARTE PER DECOUPAGE GRATIS pronte da stampare.

Infine ti proponiamo un archivio di MERCATINI sempre aggiornato, un elenco di eventi e APPUNTAMENTI creativi, come mostre concorsi e fiere e la sezione per gli ANNUNCI totalmente gratuita.

Questa vetrina virtuale è anche legata all'altro nostro sito di settore: www.ricamo.it che da anni gode di grande visibilità nel web essendo posizionato ai primi posti nei maggiori motori di ricerca.

Dai un'occhiata... attendiamo tante creative come te,vicine di stand!

Se sei interessata contattaci all’indirizzo info@mercatotessile.it per iscriverti alla nostra MAILING LIST per ricevere aggiornamenti su nuovi PROGETTI, CORSI e IDEE… è GRATUITO!

A presto e buona giornata!

LO STAFF
Mercatotessile :: HobbyExpò
info@mercatotessile.it
Tel. 0331/206729
Fax. 0331/209849

sofia ha detto...

davvero un sito interessante per chi come me non trova corsi nei dintorni di casa o almeno in orari decenti nel dopo lavoro. Mi piacerebbe molto leggere qualcosa sulla tecnica del decoupage pittorico e delle icone, argomenti che ho visto da te trattati nei corsi a Pistoia.
Complimenti e saluti.
Sofia

Dayla ha detto...

Cara Sofia,

ti ringrazio per l'attenzione che mi hai riservato. Continua a seguirmi perché a breve ho intenzione di inserire dei post finalizzati agli argomenti che tu hai citato.

A presto,

Dayla