Passa ai contenuti principali

Découpage in pillole - 3


Salve a tutti!
Oggi mi va di parlare dello Scrap, una tecnica molto carina (penso proprio che l'approfondirò tra qualche post...) che serve per decorare album di foto da cerimonia, quaderni, scatoline, quadri e pannelli. Si usa il découpage insieme a tovaglioli in carta di riso, carte spessorate, stencil, colori, forbici sagomate e a piccoli oggetti come bottoni, perline, fiori secchi o di carta, passamaneria ecc. per creare effetti 3D (nella foto potete vedere un esempio).
E' strepitosa con le fotografie, quindi ricordatevi di usare spesso l'obiettivo per immortalare i momenti migliori delle vostre vacanze e dei vostri viaggi, così al ritorno avrete materiale per creare il vostro pannello a Scrap super personalizzato.
Vi consiglio di farvi un progetto a tema, es. "Le mie vacanze al mare" dove potrete sbizzarrirvi con soggetti marini e magari vi potrete inserire anche le conchiglie che avete raccolto sulla spiaggia insieme alle vostre emozioni...e perchè non scrivervi anche qualche poesia?
Se mi venite a trovare al Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia (in via B. Cellini, 19) vi mostrerò le potenzialità dello Scrap, i vari materiali che servono per questa tecnica davvero divertente e, per le scrittrici in erba oltre al laboratorio di decorazione sarà presentato anche il training di scrittura creativa.

Vi aspetto!
Ciao al prossimo post.

Dayla

Ricordo a tutte/i che i corsi gratuiti ricominceranno sabato 6 Settembre 2008, passate fin da ora a ritirare gli inviti che vi permetteranno di partecipare ai corsi gratuiti fino a Maggio 2009.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L