Passa ai contenuti principali

Decoupage in pillole - 1

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Care amiche e cari amici, è arrivata l’estate e con essa il caldo!
Auguro buone vacanze alle fortunate e ai fortunati che possono spaparanzarsi sulla spiaggia o stravaccarsi al fresco in montagna.
E per chi è ancora in città…coraggio!
Da oggi inizierò questa nuova rubrica, avvalendomi anche di nuove collaboratrici, per raccontare qualche piccolo trucco sulla decorazione e sul decoupage, ma anche qualche esperienza (e, perché no…, qualche storia) che abbia attinenza con i nostri argomenti.
E, se qualcuno/a ha voglia di partecipare e condividere la propria passione per la decorazione, sarà il/la benventuto/a!
Bene, una delle tecniche più affascinanti, quanto piene di incognite… è il cracklé, monocomponente (vedi >>>qui e >>>qui) o bicomponente.
Apparentemente questa non è una tecnica complessa e una volta capito il “meccanismo”, i risultati e la soddisfazione sono garantiti, però…se non ci si ricorda la sequenza dei passaggi, a volte l’esito non è quello che ci si aspetterebbe…
Ecco allora come rimediare al “calo” di memoria:

Siete convinte di aver fatto correttamente tutta la procedura, ma del vostro cracklè
bi-componente non appare nemmeno l’ombra?

Vediamo insieme:
-alcuni cracklé bicomponenti (fissativo+ gomma arabica stabilizzata) necessitano di tempi tecnici di asciugatura, quindi:
  • Sono passate almeno 24 ore (tempo minimo affinchè si possano formare le”crepe”) da quando avete steso il secondo step?
  • Se sono trascorse effettivamente più di 24 ore, avete anche passato la polverina invecchiante o il colore a olio per evidenziare le fessure che si dovrebbero essere formate (e che, essendo trasparenti, non sono immediatamente visibili)?
  • Lo avete fatto, ma ancora niente? Temo che per questa volta non avrete ottenuto il vostro cracklé, ma non demoralizzatevi, probabilmente c’è stata qualche variabile esterna.
    Vediamo insieme:
  • Avete usato un pennello asciutto per ognuno dei due passaggi? Non ve lo siete ricordato? Le probabilità che il cracklé fessuri saranno molto remote…per l’allergia all’umidità di questa tecnica!
  • Ve lo siete ricordato, ma il cracklé è risultato alquanto "rachitico"?
    Potrebbe dipendere dalle condizioni climatiche anche estreme, tipo il vapore che fuoriesce dalla pentola sul fornello, mentre lavorate in cucina (stanza preferita per fare questi lavoretti, ma non adatta per il cracklé…) !

    Tutto chiaro! Spero di sì.A presto risentirci e, se volete, venite a trovarmi al Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia, in via Benvenuto Cellini, 19 - Zona Sant'Agostino.
    Ci sarò tutta l'estate (tranne il sabato pomeriggio e i festivi).
    Se avete dubbi chiedete qui o via mail (l'indirizzo è nel profilo in alto), oppure ricordatevi di consultare gli archivi nella colonna qui accanto.

    Ricordo a tutte/i che i corsi gratuiti ricominceranno sabato 6 Settembre 2008, passate fin da ora a ritirare gli inviti che vi permetteranno di partecipare ai corsi gratuiti fino a Maggio 2009.

  • Commenti

    Post popolari in questo blog

    Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

    Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

    Effetto affresco su mobili e oggetti

    (cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

    Tegole di Natale: tutorial

    Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e