Passa ai contenuti principali

Bauletto decorato con cracklé e sfere natalizie

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Stiamo iniziando il corso gratuito delle ore 18,00 di questo Sabato che, come potrete leggere dal titolo, verterà sul cracklé e sulle sfere natalizie.
Ricordo, per chi ancora non lo sapesse, che i corsi gratuiti di découpage e decorazione si svolgono ogni Sabato presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia, in via B. Cellini, 19 (dove ovviamente potrete trovare tutto il materiale inerente il tema del giorno).
Bene, completiamo l'argomento del cracklè monocomponente, avevamo già visto come si può applicare questo tipo di cracklè sul piatto di vetro, adesso lo vediamo come decorazione su un bauletto di legno.
L'uso di questa tecnica è la stessa, ma è diversa la sequenza perché, nel caso che andiamo a mostrare, prima si farà il cracklé (abbinando i colori in modo da creare dei contrasti armoniosi) e successivamente si procederà ad applicare il découpage.
Allora prendiamo il nostro bauletto, lo pretrattatiamo con l'aggrappante e poi disegnamo sul coperchio un cerchio (prima con il lapis e poi con il pennarello oro 3D) dove poi inizieremo a stendere il colore di fondo, in questo caso io ho usato l'acrilico oro (dentro il cerchio) e il colore rosa perla metallizzato (all'esterno del cerchio), come potete vedere dalla foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Mentre la vernice asciuga,ritaglieremo qualche figurina in carta di riso, che ne dite di angeli e tralci di fiori azzurri? Classici e intramontabili!
Bene, è il momento di stendere il cracklé sopra i due colori con un pennello piatto e asciutto (oppure una spugnetta) e per velocizzare l'asciugatura useremo il phon.
Ancora qualche minuto, giusto il tempo di inzuppare bene il pennello nel colore acrilico (avorio per l'interno del cerchio, bianco per l'esterno) per poi stenderlo sul nostro bauletto. Ricordatevi anche questa volta di stendere il colore per un solo verso, senza ripassarci sopra ed ecco che si formano subito delle crepe irregolari molto caratteristiche che lasciano intravvedere i colori metallizzati di fondo.

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto, se il colore è asciutto, potremo incollare i ritagli di carta di riso con la colla per tovaglioli direttamente sul cracklé e anche sul resto del bauletto.
Mentre la colla asciuga (ricordatevi alla fine di passare la vernice trasparente per proteggere il lavoro) vi faccio vedere come utilizzare la stessa procedura per decorare con il cracklé medaglioni natalizi in plexiglass. Basterà passare l'aggrappante sul medaglione, poi il colore metallizzato e quindi il cracklé su cui, appena asciutto, potremo stendere il colore acrilico, che si fessurerà subito.

A questo punto decoreremo l'oggetto con il tovagliolo, lo proteggermo con la vernice trasparente e infine lo abbelliremo con nastri, glitter, perline e fantasia!
Per decorare invece le sfere in plexiglass procederemo con la sequenza contraria, seguendo gli stessi passaggi usati per il piatto di vetro con le rose (applicazione del ritaglio all'interno di ogni mezza sfera, stesura del cracklé monocomponente e poi di un colore acrilico pastello, infine, dopo che si sono formate le crepe, stesura di un colore acrilico metallizzato, poi naturalmente decorazione con nastri e fiocchi!).

Non vi pare tutto molto facile e divertente!
Spero di sì, altrimenti io sono qui (e al Centro Découpage) a vostra disposizione.
Affettuosamente, Dayla

_____________________________________

Tenete d'occhio la colonna di destra del blog, perché è lì che potrete leggere settimanalmente l'argomento che tratteremo nei corsi gratuiti del sabato (l'argomento sarà scritto in rosso nella sezione Corsi di découpage e decorazione).

Vi informo che sono arrivate le nuove carte e gli accessori per le decorazioni natalizie.


Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Dayla
Bello il tuo nuovo lavoro
Complimentoni.
Passa dal mio blog a ritirare il premio Dardors.
www.Azzurra-Lu.blogspot.com
Un abbraccio A presto.
Luisa.
Unknown ha detto…
Ciao sono Mary , ho visto il tuo link nel blog di Sofia , :-) vorrei aggiungere il tuo link nei miei:-))
ciao mary
Dania ha detto…
Mary cara, sono d'accordo.

Farò lo stesso con il tuo link.

A presto.

Dayla

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e