Passa ai contenuti principali

Dècoupage pittorico su tela

Collage di frutta su tela con effetti pittorici
(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Ciao a tutti!

Ecco dei piccoli trucchi per realizzare decorazioni con il découpage pittorico su tele da pittori:

- Sfumate il colore direttamente, senza passare l' aggrappante, in questo modo la trama del tessuto trasparirà dal colore rendendo il quadro più naturale. Usate spugnette asciutte di varie misure e pennelli sfumini.
- Non dimenticatevi di additivare il colore acrilico con i medium ritardanti che, diluiti con acqua, rendono più fluida la stesura e la realizzazione delle tonalità.
- Cimentatevi con collage elaborati usando la carta di riso di medio spessore, sovrapponendo i vari ritagli in modo da dare profondità alla decorazione.
- Perfezionate gli effetti cromatici, le ombreggiature e i punti luce continuando armoniosamente i toni della carta e degradando i colori via via che proseguite le sfumature verso lo sfondo, compresi i bordi. E se avete la matita..facile, vi consiglio di disegnare alcuni particolari nello stile della carta che avete scelto per il découpage, sarà molto divertente e gratificante!
- Infine, per proteggere il decoro stendete a velatura alcune mani di vernice trasparente, questo piccolo espediente renderà ancora più artistico il risultato del vostro lavoro.

A presto!
Dayla

_________________________________________

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa
che non sostituirà questo ma lo integrerà con nuove idee.


Commenti

Sissy ha detto…
Ciao Dayla... come sempre i tuoi consigli sono utilissimi!
Bravissima
P.S.:
Quando puoi vieni a ritirare un premio ...
Biljana ha detto…
It looks great and gorgeous;))
Hugs, Biljana
☼ Carolina ☼ ha detto…
nice!
hugs from Chile
c@
Beautiful!!!!

kisses from Valdivia - Chile
ArteCheAbbraccia ha detto…
Grazie a tutte voi!
Ciao!

Post popolari in questo blog

Corsi di Shabby Chic, decorazione e Restyling mobili a Pistoia 2020

CORSI a PISTOIA di  SHABBY CHIC,  RESTAURO e RESTYLING  MOBILI, DECORAZIONE  2020   Da Aprile 2020,  su PRENOTAZIONE CORSI si svolgono presso il    CENTRO  SHABBY CHIC - Mesticheria Venturi   in via B. Cellini 19, a Pistoia SCEGLIETE IL VOSTRO GIORNO e CORSO PREFERITO! Restyling su mobile durante il corso ARGOMENTI DEI LABORATORI: CORSI di   SHABBY  CHIC, EFFETTI PATINATI , ANTICATURE ,  EFFETTO MATERICO, STILE PROVENZALE,  STENCIL PITTORICI,  GRISAILLE  facilitato,   VELATURE  ,  DRY BRUSHING PAINT ,   RESTAURO BASE su MOBILI e OGGETTI,   DECORAZIONE,    TRASFERIMENTO IMMAGINI ,    FRENCH CHIC, COUNTRY NORDICO, HYGGE STYLE,   DORATURE,  EFFETTI VINTAGE,  CERUS É ,  TRASFERIMENTO IMMAGINI,   STENCIL PITTORICI,   PITTURA DECORATIVA,    POURING ART , RESTYLINING  TAPP...

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e ...

Spugnature decorative su mobili

(Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Salve a tutti!Oggi voglio introdurvi ad una piacevolissima ed efficace tecnica per decorare i vostri mobili: le spugnature. Dopo che avrete sommariamente carteggiato, passato la cementite (o il fondo universale se il mobile è in laminato) e la vernice come abbiamo visto per il baule della nonna ( >>>qui il primo e >>>qui il secondo e >>>qui il terzo) , munitevi di una spugna e del colorante per aumentare la tonalità della vernice (in questo caso ho usato uno smalto acrilico color pesca a cui ho aggiunto del colorante rosso e del colorante giallo scuro per creare una tonalità aranciata che spiccasse , e ricordatevi di lasciare un po' della vernice originale per schiarire il nuovo colore nel caso fosse troppo eccentrico!). Adesso non resta che versare il colore in un piattino, mescolare bene e intingervi la spugna (in genere in questa fase non si diluisce la vernice acrilica, ma se volete, potete inumidir...