Passa ai contenuti principali

Sfere natalizie con pittura creativa e découpage artistico

Filles dans le jardin:
découpage artistico su sagoma in legno

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)


Pittura creativa sulle sfere natalizie

Ciao a tutti! Pittura creativa sulle sfere natalizie e découpage artistico per realizzare quadri decorativi sono gli argomenti di cui parleremo oggi.

[Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche nella settimana successiva.

Video di presentazione dei progetti:



Per realizzare un quadro con la tecnica del découpage artistico, occorre una sagoma in legno mdf, stabile e compatta e la carta da découpage con alcuni quadri dei pittori Impressionisti.
Per prima cosa, occorre passare una base bianca sul materiale e ritagliare la carta per poter creare un'ambientazione:

Sagoma in preparazione:
abbinamento della carta da découpage
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Una volta definita la prospettiva, si incolla la carta con molta cura (ricordo che questo tipo di carta deve essere inumidita prima di passare la colla specifica) e si inizia la decorazione degli spazi rimasti liberi dai ritagli, usando pennelli, spugnette e colori acrilici. Si creano facili effetti pittorici sfumando i colori e realizzando cespugli, alberi e fiori. Pennellate rapide e poco definite per cogliere l'immediatezza tipica degli Impressionisti che cercavano, in modo così affascinante, di catturare la luce nel colore e imprimervi le proprie impressioni:

Decorazione pittorica dello sfondo
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Una volta che il colore acrilico sarà perfettamente asciutto, proteggete il quadro con alcune mani di vernice trasparente.
Per rivedere il lavoro finito cliccare >>>qui.

Per realizzare invece le sfere di Natale decorate con la pittura creativa, creativa proprio perché fantasiosa, personalizzabile e molto facile da realizzare, ci occorrono delle sfere in plex, pretrattate con una leggera mano di primer:

Sfere in plex in preparazione
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Si inizia la decorazione floreale realizzando un fiore stilizzato a sei petali nella tonalità più scura (es. cremisi):

Posizione a contrasto del primo fiore
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Si schiarisce il colore acrilico di alcune tonalità con il colore bianco e si realizzano, sovrapponendoli, altri sei petali più chiari:

Secondo fiore sovrapposto
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Si prosegue così, creando altri petali scuri e chiari, fino a definire in modo stilizzato tutta la forma del fiore. Tocchi di oro o argento, brillantini, stelline e fiocchi completano la decorazione.
Per rivedere il lavoro finito cliccare >>>qui

Bene, anche oggi qualche nuova idea per esprimere la propria creatività e divertirsi in modo costruttivo.
Vi aspetto sabato prossimo e non mancate perchè presenterò alcuni nuovi fantastici progetti realizzati con il feltro!
Bambole, pupazzi, borse, scarpine...un'infinità di deco-divertimento per tutti!

Ciao!

Dayla

Vi ricordo che al Centro Découpage sono ancora aperte le prenotazioni per il corso gratuito e per ottenere il materiale necessario alla realizzazione di una fantastica bambola simile a quella realizzata da Martina e che potete vedere sull'altro mio blog ArtediDaMa

__________________________________________________

L'angolo dei "deco-lettori"

Per l'angolo dei deco-lettori presentiamo i lavori creativi di Barbara.
Come potete vedere di seguito, Barbara ha creato in modo davvero appassionante, alcuni folletti e fatine coloratissimi in feltro, come il folletto di Halloween, nelle fantasiose tonalità giallo aranciate:

Folletto di Halloween
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ed ecco delle deliziose fatine molto trend:

Fatine in feltro con addobbi creativi
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Infine un tenerissimo folletto dei fiori:

Folletto dei fiori in feltro creativo
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Cara Barbara, bellissimi progetti!
Complimenti per la tua fantasia!

Commenti

tilli ha detto…
Appena trovo il materiale, voglio ricreare le tue sfere natalizie, e poi ti manderò la foto...^_^ a presto....tilli
Mi Pequeño Atelier ha detto…
Hello! What a wonderful crafts you`ve got!!!it`s amazing really amazing...I`m your new follower and I like invite you to follow my blog and do a visiting too, because I like make some handcrafts and some works in decoupage. So I`ll be waiting for you, have a nice day! CARLA
MAGU ha detto…
Sono fantasti questi folletti e le fatine!Mi piacciono un sacco!Complimenti!Magu

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e