CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 7 maggio 2011

Découpage creativo e cracklè (tutorial)

Rose sottovetro,
découpage creativo e cracklé
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

__________________________________

Ciao a tutti!
Durante il corso di oggi, a grande richiesta, parleremo di nuovo del cracklé, una tecnica molto affascinante che permette di realizzare delle screpolature irregolari e si presta, con il découpage, alla decorazione dei piatti in vetro e altri materiali.

___________________________________

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Ricordo anche che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche presentandosi al Centro Découpage nella settimana successiva.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

____________________________________


Il procedimento per realizzare il cracklè sottovetro è molto facile, basta imparare bene la sequenza dei vari passaggi.
Nella prima fase ho realizzato il découpage, incollando i ritagli di carta di riso sul retro del piatto, usando la colla per tovaglioli come potete vedere nella foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ho lasciato asciugare la colla e poi ho passato il cracklé monocomponente sul piatto.
Dopo alcune ore, quando il cracklé si è asciugato, ho passato il colore acrilico (bianco e avorio ma potete usare qualsiasi altro colore pastello) con un pennello spugna per ottenere effetti soft ( con un pennello si ottengono invece degli effetti più irregolari).
Ecco il primo video dedicato alla stesura del colore:



Dopo pochi minuti si formano delle screpolature, come potete vedere in quest'altro video:



Successivamente, per terminare la decorazione, ho steso del colore metallizzato oro dietro il piatto, questo per evidenziare le fessure.
Infine, ho protetto il decoro con alcune mani di vernice trasparente.
Il risultato finale è davvero suggestivo!

Buon deco-divertimento a tutti!

Ci vediamo sabato prossimo per un altro corso di decorazione, oppure durante la settimana qui al Centro Découpage di Pistoia dove sarò a vostra disposizione per ogni esigenza.

Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Sabato proseguiranno fino all'ultimo sabato di Maggio, non perdete dunque l'occasione di partecipare!

Un saluto a tutti!

Dayla

_____________________________________

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa

5 commenti:

[handmade+art] x2 ha detto...

ΦΑΝΤΑΣΤΙΚΟ!ΥΠΕΡΟΧΕΣ ΟΙ ΟΔΗΓΙΕΣ!
ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ ΠΟΛΥ!

MeryBimbaDark ha detto...

Ciao bella come sempre splendido lavoro , ti lascio un salutino veloce augurandoti una felice domenica e buona festa della mamma un bacione a presto

Angela-Smoffy ha detto...

Complimenti^^, lavoro meraviglioso.
un giorno o l'altro ci provo a utilizzare questa tecnica.
Una curiosità, ma il cracklè monocomponente, può essere utilizato per tutti i supporti?
Ancora complimenti vivissimi.

elena ha detto...

ciao cara Dayla, ti seguo sempre anche se non mi è stato possibile essere presente al corso del sabato...hai sempre nuove e deliziose idee creative, complimenti! un abbraccio a presto, Elena G.

Dayla ha detto...

Grazie a tutte di seguirmi!
La tecnica cracklè è davvero affascinante e utile per decorare qualsiasi supporto
Ciao!