CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 28 maggio 2011

Découpage creativo: paesaggio marino su tela

L'isola del faro
découpage ambientato e pittura facilitata
(
Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Il découpage ambientato che vi propongo nell'ultimo corso di oggi (poi i corsi gratuiti del Sabato ricominceranno il 10 settembre 2011), ha come tema un paesaggio marino su tela.

Come potete notare, il progetto che vi presento è facilitato da carte predisposte che permettono di realizzare più combinazioni creative.
Due sono quindi gli aspetti interessanti di questa tecnica:
1) la definizione dello spazio sulla tela con i ritagli di carta;
2) la gestione dello sfondo prospettico mediante il colore.

Per realizzare questo lavoro ho scelto una carta da découpage con soggetti marini che ho accuratamente ritagliato con le forbici e il taglierino:


Taglio della carta da découpage con gli appositi attrezzi
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Nel passaggio successivo, ho steso del colore acrilico celeste chiaro sulla tela e, dopo l'asciugatura del colore, ho fatto una simulazione con i ritagli, in modo da assemblarli creativamente. In genere, anche se all'inizio non si ha in mente un progetto ben preciso, dopo alcune prove l'illuminazione arriva sempre!
Ho quindi incollato la carta, dopo averla ammorbidita in acqua:

Incollaggio della carta da découpage sulla tela pretrattata
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto, ho dato un senso di profondità al lavoro usando i colori acrilici acquerellati per sfumare il cielo e il mare, e piccoli tocchi di colori per completare alcuni particolari della vegetazione. Per proteggere il lavoro ho steso la vernice satin:

Sfumature di colore sulla tela
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per un tocco ancora più fantasioso al lavoro, ho pensato di creare una cornice, usando un po' di pasta volume, conchiglie (vere...), perline, stelline, nodi di corda...

Cornice decorativa tridimensionale sulla tela (Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

e con questi ultimi arricchimenti ho completato la realizzazione del découpage ambientato su tela

Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro terminato.

Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Décoclub del Sabato riprenderanno il 10 settembre 2011, dopo la pausa estiva, ma continuate a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30
]

Buon deco-divertimento a tutti!

Un saluto al prossimo post.

Dayla

_____________________________________

Visitate l'altro mio blog ArtediDaMa

7 commenti:

tilli ha detto...

Bellissimo!!!
Mi sto appassionando anch'io a questo tipo di tecnica perchè mi piace dipingere...
Buona Domenica Tilli

Valavani ha detto...

Bellissimo!!!!

Cristina ha detto...

Questo era uno dei miei progetti preferiti! Peccato che io non sappia dipingere....chissaè magari un giorno......

tina ha detto...

wonderful!

Dayla ha detto...

Ciao a tutte! Questa tecnica è molto appassionante perché consente di personalizzare molti lavori, sono contenta che il progetto vi abbia interessato.
A presto

Azzurra ha detto...

Stupendo il tuo paesaggio marino.
Ciao a presto Luisa

Dayla ha detto...

Grazie Luisa!
Ciao!