Passa ai contenuti principali

Découpage creativo e cracklè (tutorial)

Rose sottovetro,
découpage creativo e cracklé
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

__________________________________

Ciao a tutti!
Durante il corso di oggi, a grande richiesta, parleremo di nuovo del cracklé, una tecnica molto affascinante che permette di realizzare delle screpolature irregolari e si presta, con il découpage, alla decorazione dei piatti in vetro e altri materiali.

___________________________________

[Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).]
Ricordo anche che i possessori della décotessera potranno usufruire degli sconti e degli omaggi non solo il giorno del corso, ma anche presentandosi al Centro Découpage nella settimana successiva.
Gli orari di apertura del Centro sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30

____________________________________


Il procedimento per realizzare il cracklè sottovetro è molto facile, basta imparare bene la sequenza dei vari passaggi.
Nella prima fase ho realizzato il découpage, incollando i ritagli di carta di riso sul retro del piatto, usando la colla per tovaglioli come potete vedere nella foto:

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ho lasciato asciugare la colla e poi ho passato il cracklé monocomponente sul piatto.
Dopo alcune ore, quando il cracklé si è asciugato, ho passato il colore acrilico (bianco e avorio ma potete usare qualsiasi altro colore pastello) con un pennello spugna per ottenere effetti soft ( con un pennello si ottengono invece degli effetti più irregolari).
Ecco il primo video dedicato alla stesura del colore:



Dopo pochi minuti si formano delle screpolature, come potete vedere in quest'altro video:



Successivamente, per terminare la decorazione, ho steso del colore metallizzato oro dietro il piatto, questo per evidenziare le fessure.
Infine, ho protetto il decoro con alcune mani di vernice trasparente.
Il risultato finale è davvero suggestivo!

Buon deco-divertimento a tutti!

Ci vediamo sabato prossimo per un altro corso di decorazione, oppure durante la settimana qui al Centro Découpage di Pistoia dove sarò a vostra disposizione per ogni esigenza.

Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Sabato proseguiranno fino all'ultimo sabato di Maggio, non perdete dunque l'occasione di partecipare!

Un saluto a tutti!

Dayla

_____________________________________

Visitate il mio nuovo blog ArtediDaMa

Commenti

Anonimo ha detto…
ΦΑΝΤΑΣΤΙΚΟ!ΥΠΕΡΟΧΕΣ ΟΙ ΟΔΗΓΙΕΣ!
ΕΥΧΑΡΙΣΤΟΥΜΕ ΠΟΛΥ!
MeryBimbaDark ha detto…
Ciao bella come sempre splendido lavoro , ti lascio un salutino veloce augurandoti una felice domenica e buona festa della mamma un bacione a presto
angela.smoffy ha detto…
Complimenti^^, lavoro meraviglioso.
un giorno o l'altro ci provo a utilizzare questa tecnica.
Una curiosità, ma il cracklè monocomponente, può essere utilizato per tutti i supporti?
Ancora complimenti vivissimi.
elena ha detto…
ciao cara Dayla, ti seguo sempre anche se non mi è stato possibile essere presente al corso del sabato...hai sempre nuove e deliziose idee creative, complimenti! un abbraccio a presto, Elena G.
Dania ha detto…
Grazie a tutte di seguirmi!
La tecnica cracklè è davvero affascinante e utile per decorare qualsiasi supporto
Ciao!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L