Passa ai contenuti principali

Découpage creativo: paesaggio marino su tela

L'isola del faro
découpage ambientato e pittura facilitata
(
Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Ciao a tutti!
Il découpage ambientato che vi propongo nell'ultimo corso di oggi (poi i corsi gratuiti del Sabato ricominceranno il 10 settembre 2011), ha come tema un paesaggio marino su tela.

Come potete notare, il progetto che vi presento è facilitato da carte predisposte che permettono di realizzare più combinazioni creative.
Due sono quindi gli aspetti interessanti di questa tecnica:
1) la definizione dello spazio sulla tela con i ritagli di carta;
2) la gestione dello sfondo prospettico mediante il colore.

Per realizzare questo lavoro ho scelto una carta da découpage con soggetti marini che ho accuratamente ritagliato con le forbici e il taglierino:


Taglio della carta da découpage con gli appositi attrezzi
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Nel passaggio successivo, ho steso del colore acrilico celeste chiaro sulla tela e, dopo l'asciugatura del colore, ho fatto una simulazione con i ritagli, in modo da assemblarli creativamente. In genere, anche se all'inizio non si ha in mente un progetto ben preciso, dopo alcune prove l'illuminazione arriva sempre!
Ho quindi incollato la carta, dopo averla ammorbidita in acqua:

Incollaggio della carta da découpage sulla tela pretrattata
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

A questo punto, ho dato un senso di profondità al lavoro usando i colori acrilici acquerellati per sfumare il cielo e il mare, e piccoli tocchi di colori per completare alcuni particolari della vegetazione. Per proteggere il lavoro ho steso la vernice satin:

Sfumature di colore sulla tela
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Per un tocco ancora più fantasioso al lavoro, ho pensato di creare una cornice, usando un po' di pasta volume, conchiglie (vere...), perline, stelline, nodi di corda...

Cornice decorativa tridimensionale sulla tela (Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

e con questi ultimi arricchimenti ho completato la realizzazione del découpage ambientato su tela

Cliccare >>>qui per rivedere il lavoro terminato.

Ricordo a tutti che i corsi gratuiti del Décoclub del Sabato riprenderanno il 10 settembre 2011, dopo la pausa estiva, ma continuate a seguirmi qui sul blog durante tutta l'estate, perché Delizioso découpage sarà aggiornato come sempre.
Anche il Centro Découpage di Pistoia (dove troverete tutto il materiale necessario per il découpage e la decorazione) resterà sempre aperto con i corsi personalizzati per voi che si svolgeranno quotidianamente (previa prenotazione), quindi venite a trovarmi quando volete in via Benvenuto Cellini 19, anche per ritirare l'invito che vi darà libero accesso al primo corso gratuito del Décoclub del Sabato per la stagione 2011-2012.

Vi aspetto!

[Gli orari di apertura del CentroDécoupage sono:
Lun.-Ven. 9-13/16-19.30, Sabato: 9-13/16.30-19.30
]

Buon deco-divertimento a tutti!

Un saluto al prossimo post.

Dayla

_____________________________________

Visitate l'altro mio blog ArtediDaMa

Commenti

tilli ha detto…
Bellissimo!!!
Mi sto appassionando anch'io a questo tipo di tecnica perchè mi piace dipingere...
Buona Domenica Tilli
Valavani ha detto…
Bellissimo!!!!
Cristina ha detto…
Questo era uno dei miei progetti preferiti! Peccato che io non sappia dipingere....chissaè magari un giorno......
Dania ha detto…
Ciao a tutte! Questa tecnica è molto appassionante perché consente di personalizzare molti lavori, sono contenta che il progetto vi abbia interessato.
A presto
Luisa ha detto…
Stupendo il tuo paesaggio marino.
Ciao a presto Luisa
Dania ha detto…
Grazie Luisa!
Ciao!

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

Effetto affresco su mobili e oggetti

(cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao care amiche e cari amici, al corso gratuito del Sabato stiamo illustrando in questo momento il tema di oggi, e cioè l'effetto affresco su mobili e oggetti. Questa tecnica si presta bene a rivalorizzare in modo originale mobili, sportelli, porte, cornici e cassetti un po' maltrattati dal tempo (e questo vale naturalmente per qualsiasi altro oggetto!). Ecco come faremo: stenderemo l'impasto dell'effetto affresco su un cassetto e su una cornice, dopo averli pretrattati con cementite e vernice acrilica. Basta diluire un poco di polvere per l'affresco con acqua e qualche goccia di colore acrilico (in questo caso di colore bianco per il cassetto e rosa per la cornice) e, a piacere, un po' di brillantini se volete ottenere qualche effetto luminescente. Dopo aver mescolato l'impasto inizieremo a stendere la pastella così ottenuta sui due supporti, con l'aiuto di una spatolina come potete vedere dal video: L

Tegole di Natale: tutorial

Natale tra la neve Découpage con effetti 3D su tegola (Cliccare sull'immagine per ingrandirla) Ciao a tutti! Oggi realizzeremo alcune decorazioni natalizie con tecnica découpage su tegole in terracotta e mini-tegole in legno. ___________________________________ [Come sempre ricordo che maggiori dettagli con nuovi approfondimenti - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e