CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: Mercoledì 7 dicembre, Venerdì 9 DICEMBRE, Sabato 10 DICEMBRE 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 23 giugno 2012

Dorature antichizzate con tecnica cracklé


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Oggi parlerò di alcuni effetti semplici ma interessanti che si possono realizzare con la tecnica della doratura e quella del cracklé.
Con queste tecniche si possono decorare ogni genere di oggetti, basta creare un fondo adeguato alla porosità del materiale, considerando che terracotta, legno e cartone devono essere pretrattati più accuratamemente, rispetto al metallo o alla plastica, con più mani di primer
Quindi se, come negli esempi di oggi, vogliamo divertirci a trasformare delle anonime scatole di cartoncino, occorre stendere almeno tre mani di primer pochissimo diluito.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla


Proseguiamo ora con la sequenza classica del découpage, stendendo due mani di colore acrilico avorio e tagliando vari soggetti in carta leggera (fiori) o tovagliolo in carta di riso (fiori e angeli) che poi andranno incollati sugli oggetti con l'apposita colla. Potete anche personalizzare gli oggetti con alcune leggere sfumature pittoriche usando i colori acrilici acquerellati.
Per gli effetti 3D si possono usare fogli di acetato come supporto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto del lavoro potete applicare sui coperchi delle scatoline il cracklè bicomponente, che, dopo alcune ore, sarà possibile invecchiare per evidenziare le classiche fessure.
Per applicare la foglia della doratura potete utilizzare l'emulsione a colla o la colla 3D per il foiling sono colle che necessitano di alcune ore per l'asciugatura e quindi se non avete molto tempo a disposizione vi consiglio di provare il praticissimo nastro biadesivo trasparente. Soprattutto per i bordi dei coperchi delle scatoline consiglio quest'ultima soluzione perchè ci permette di stendere immediatamente la foglia dorata.
Sulla scatola esagonale si può creare un motivo arabescato molto affascinante stendendo l'emulsione a colla all'interno di uno stencil e su quella traccia si applicherà la foglia per doratura.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ricordatevi di utilizzare del fissativo spray o la specifica finitura per doratura per proteggere il cracklé (in questo caso non vanno mai usate le finiture all'acqua!)

Cliccare sulle immagini per ingrandirle


Bene, ora non resta che cimentarsi in questa nuova tecnica.
Buon deco-divertimento a tutti!

A presto,
Dayla

_____________________________________________________

Come ricordato a inizio post, il Centro Découpage resterà aperto per tutta l'estate, qui potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, che per il "fai da te" della vostra casa.

Vi ricordo ancora che i deco-corsi gratuiti del sabato riprenderanno il 2 settembre 2012 alle ore 18,00 sempre qui presso il Centro-Découpage Pistoia in via B. Cellini.

Per accedere al nuovo ciclo di corsi 2012-2013 basta passare a ritirare l'invito gratuito.

Durante l'estate saranno comunque attivi i corsi di decorazione e découpage su prenotazione

Vi aspetto!
____________________________________

Per richieste e/o informazioni scrivere a:
centrodecoupagepistoia@gmail.com
_____________________________________

Visto il successo continuerà per tutta l'estate l'iniziativa del Concorso Stamperia "Storie di oggetti".
Per saperne di più clicca >>>qui

Nessun commento: