Passa ai contenuti principali

Découpage creativo con effetti pittorici su metallo (fase 2)

Ricordo che tutti i giorni, dalle ore 17 alle 19,30, al Centro Découpage di Pistoia, via B. Cellini 19, si svolgono corsi di découpage, decorazione, pittura e altre tecniche artistiche. Il Martedì, il Mercoledì e  il Giovedì (max 7 posti), coloro che sono in possesso della décotessera, potranno accedere, con il 75% di sconto sulla quota di iscrizione, al corso pratico avanzato.
Il Sabato (dal 6 settembre 2014) i corsi sono gratuiti per tutti (max 30 posti).

Orario Estivo del Centro Découpage:
 dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la decorazione, il découpage e la pittura creativa
da LUNEDI' a VENERDI': 9-13 / 16.30-19.45 - SABATO: 9-13 

Teiera in metallo  pronto per il dècoupage creativo con effetti  pittorici
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)


Ciao a tutti!
Continuiamo, dal post precedente, il nostro lavoro di decorazione su metallo utilizzando il découpage creativo  con effetti pittorici  facilitati. Per questa fase conclusiva ci occorrono:
tovaglioli in carta di riso con fiori o altro soggetto (in questo caso rose), colla per tovaglioli, colori acrilici avorio (per la base), bianco (per schiarire), marrone (per scurire), giallo (effetto luce) e, indicativamente, dei colori di tonalità simile al decoro scelto per facilitare la tecnica, in questo caso rosa, rosa scuro e verde, spugnette varie, medium ritardante, pennelli piatti morbidi, vernice trasparente. Tutto il materiale, insieme a un’infinità di colori, oggettistica, carte e tovaglioli da dècoupage, è disponibile presso il Centro decoupage- Via Cellini 19.

Dunque, dopo aver pretrattato l’oggetto in metallo, occorre stendere due mani di acrilico avorio e successivamente incollare il tovagliolo in carta di riso, ricordatevi che questi passaggi sono gli stessi per qualsiasi materiale, una volta che vi abbiamo applicato il fondo specifico.
In questa fase l’oggetto risulterà come nella foto in alto.
Procediamo ora alla fase più sfiziosa, la preparazione dei colori.
Consiglio ai meno esperti di iniziare dai colori più simili al tovagliolo scelto, in questo modo eviterete di “pasticciare” a casaccio senza trovare la tonalità giusta.
Quindi, mettiamo i colori acrilici (rosa, rosa scuro e bianco) in un piattino insieme al medium ritardante e, mediante la spugna, passiamoli con tocchi leggeri in prossimità delle rose in carta di riso, sfumando il colore; si ripete poi la tecnica con i colori acrilici verde e bianco, sfumando tra i fiori e le foglie, come potete vedere nel video che segue:



Ricordatevi che, a seconda del colore del decoro scelto, dovrete scurire o schiarire l’acrilico per creare le ombreggiature e le zone di luce. Date poi uno sguardo d’insieme al vostro lavoro e ritoccate, se necessario, i colori con un pennellino e alla fine proteggete l’oggetto con la vernice trasparente.
Ed ecco il risultato:

découpage creatvo con effetti pittorici su metallo
(Cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Il découpage con effetti pittorici si può fare a vari livelli, ma anche semplificando i passaggi si ottengono ottimi risultati.

Buon deco-divertimento a tutti e ciao al prossimo post
Dayla

_________________________________________


Importante!
Ricordo che il Centro Découpage Pistoia resterà aperto anche di Agosto e che i corsi specialistici si svolgeranno regolarmente.

Visitate anche l'altro mio blog ArtediDaMa

Commenti

Unknown ha detto…
Ho visto delle belle idee per il recupero in stile shabby chic..Vediqui

Post popolari in questo blog

Sfere, presepi e decorazioni di Natale con effetti 3D e a specchio

Natale incantato: scintillanti sfere in plex e polistirolo (Cliccare sulle immagini per ingrandirle) Natale incantato: mini-presepi decorativi Ciao a tutti! Sfere in plexiglass e polistirolo con facili decorazioni natalizie, effetti 3D, specchietti e dorature sono gli argomenti di cui parleremo oggi. [Come sempre maggiori dettagli - su questa e su altre tecniche presentate nei post - verranno illustrati durante i corsi gratuiti che si svolgono ogni Sabato, dalle h. 18.00 alle h. 19.00, presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia - dove potrete trovare anche tutto il materiale occorrente per la realizzazione del lavoro illustrato in questo post e per tante altre tecniche. Se siete in zona, fate un salto al Centro a ritirare l'invito (che vale per un anno!).] Ricordo che i possessori della décotessera potranno usuf

CORSI SHABBY CHIC A PISTOIA Autunno 2018: CORSI di RESTYLING MOBILI e DECORAZIONE

CORSI a PISTOIA di  SHABBY CHIC,  RESTAURO e RESTYLING  MOBILI, DECORAZIONE  AUTUNNO 2018   Ogni MERCOLEDÌ ,   GIOVEDÌ   e SABATO POMERIGGIO dalle ore 16,30 alle ore 19,45 circa I CORSI si svolgono presso il    CENTRO  SHABBY - Mesticheria Venturi   in via B. Cellini 19, a Pistoia SCEGLIETE IL VOSTRO GIORNO e CORSO PREFERITO! ARGOMENTI DEI LABORATORI: CORSI di  RESTYLING  SHABBY  CHIC ,  NORDIC STYLE, STENCIL PITTORICI,  GRISAILLE  facilitato,   PATINATURE ANTICHE ,  DRY BRUSHING PAINT ,   RESTAURO BASE su MOBILI e OGGETTI,   DECORAZIONE,    TRASFERIMENTO IMMAGINI ,    FRENCH CHIC, COUNTRY NORDICO, HYGGE STYLE,   DORATURE,  EFFETTI VINTAGE,  CERUS É ,  TRASFERIMENTO IMMAGINI,   STENCIL PITTORICI,   PITTURA DECORATIVA,    POURING ART , RESTYLINING  TAPPEZZERIA FACILITATO di SEDIE e POLTRONCINE,  D É COUPAGE ARTISTICO ,    STILE INDUSTRIALE... Per informazioni/prenotazioni: centroshabbypistoia@gmail.com CORSI di RESTYLING  e DECORAZIONE

Shabby Chic a Pistoia per il Restyling dei mobili e per creazioni artistiche

 Buone Feste a tutti voi e auguri per un nuovo anno di serena creatività! Villaggio in legno decorato con le vernici Shabby Chalk Decorlandia, in vendita presso il Centro Shabby Chic-Mesticheria Venturi, via B. Cellini 19 Pistoia