CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE PISTOIA NEWS: - - - > ---> IMPORTANTE! PROSSIMI CORSI BASE e SPECIALISTICI DI SHABBY CHIC, RESTAURO, PATINE ANTICHE, DORATURA,TRASFERIMENTO IMMAGINE, E DECORAZIONE MOBILI, DÉCOUPAGE, PITTURA DECORATIVE PAINTING, SCRAP ART... A PREZZO PROMOZIONALE: ogni MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e SABATO dalle ore 16,30 alle ore 19,45 L'ARGOMENTO DEL CORSO E' SCELTO DAL CLIENTE (OPPURE ISPIRATO AI POST DEL BLOG) -. La prenotazione è obbligatoria. ---> PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI PASSATE AL CENTRO SHABBY, DÉCOUPAGE E ARTI DECORATIVE DI PISTOIA, via B. Cellini 19, O INVIATE UNA MAIL a centroshabbypistoia@gmail.com - - - > Sono ANCHE attivi i CORSI PER PROGETTI PERSONALIZZATI infrasettimanali su prenotazione per persona singola o per piccoli gruppi. Il tema dei corsi è a vostra scelta.

sabato 7 febbraio 2009

Tenerezze di découpage su oggetti in legno e su tegole

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ciao a tutti!
Eccoci di nuovo pronti a divertirci con il découpage e la decorazione.
S. Valentino si avvicina e anche la voglia di tenerezze... per questo oggi vi propongo qualche idea "tenerella" per questa occasione e non solo!
Come sempre, maggiori approfondimenti saranno dati durante il corso gratuito del sabato delle ore 18,00 (per il quale basta solo passare a ritirare l'invito), presso il Centro Découpage-Mesticheria Venturi di Pistoia (dove troverete, oltre agli >>>accessori in legno e al >>>materiale per le tegole usato in questo post, anche tutti i prodotti necessari per le vostre decorazioni e per il fai da te della vostra casa).
Allora, iniziamo con un oggetto in legno a forma di cuore (ma vanno bene anche scatoline o altro) e una tegola in coccio, per la casina degli innamorati.
Come al solito pretrattiamo gli oggetti con primer o cementite rigorosamente acrilica, e ritagliamo carte e tovaglioli con figurine di innamorati, cupidi e paesaggi.
Il cuore di legno deve anche essere carteggiato "a spolvero" con carta sottile, prima di passare del colore acrilico bianco.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Sviluppiamo ora la decorazione sulla tegola usando del colore acrilico giallo chiaro e applicandovi alcuni ritagli di porte e finestre in carta sottile o tovagliolo. "Sporchiamo" con >>>l'impasto per l'effetto muro lo sfondo della tegole e durante l'asciugatura di questo prodotto, tiriamo una sfoglia con la pasta modellabile che ci serve per creare un muretto (incidiamo i mattoni con una spatolina) e anche delle sagome a forma di cuore.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

A questo punto occorre spugnare il cuore di legno con colore acrilico azzurro per creare la sfumatura del cielo e applicheremo poi il paesaggio con la colla per tovaglioli e gli innamorati. Se usate la carta da découpage più spessa, basta >>>ammorbidirla un po' nell'acqua, prima di incollarla.
Montiamo adesso il cupido sulla pasta modellabile per renderlo tridimensionale e coloriamo i cuori di rosso e di rosa. Ora non ci resta che perfezionare i due lavori: sulla tegola sfumeremo il muretto con toni delicati e disegneremo sommariamente un ramo con foglie e fiori aiutandoci con un pennellino da pittura (oppure potremo applicare un tralcio in carta di riso o da découpage), infine passeremo della vernice trasparente opaca di protezione; sul cuore invece passeremo del glitter iridescente e della protezione lucida.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A questo punto basterà montare i cuori, il cupido e il tetto della tegola con la colla a caldo e la decorazione sarà completata.
Chi vuole personalizzare ancora di più la decorazione sulla tegola >>>può usare l'impasto per l'effetto muro mescolato al colore acrilico per rendere tridimensionale il tralcio di fiori o altri particolari della tegola.

[Apri >>>questo link per rivedere la tegola ultimata]

Buon divertimento a tutti e a presto!

Dayla

Vi ricordo che qui al Centro Découpage potrete trovare tutte le novità di tendenza per il découpage e la decorazione, come carte, colori, cracklé, feltro-pannolenci, oggettistica, tegole, mattoncini in miniatura... e tutta la linea di accessori e vernici ecologiche sia per il restauro dei vostri mobili, che per il "fai da te" della vostra casa. Vi ricordo inoltre che sono da poco iniziati anche i nuovi corsi di Découpage e decorazione, ai quali occorre prenotarsi per tempo.
__________________________________

(Continuate a restare aggiornati sugli argomenti - ogni settimana diversi - dei corsi gratuiti del Sabato seguendo la colonna destra del blog. Inoltre ricordo a tutti - e soprattutto a chi entra nel sito per la prima volta - che è possibile consultare tutti gli articoli precedenti - anche suddivisi per argomenti - utilizzando le etichette poste sul margine destro del blog).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao. sono entrata in questo sito per caso e per curiosita. voglio imparare il decoupage su legno, di mio faccio qualcosa su vetro, e da come spieghi le cose, non sembra difficile. provero' e vediamo che combino!!! grazie dei preziosi consigli. ciao da Rosi.

Dayla ha detto...

Ciao Rosi!
Continua a seguirmi e buon lavoro!
Dayla